sabato 25 maggio 2013

Poesia delle Indiane d'America(2)

                                        Tessuti dell’artigianato delle Indiane d’America.   



2.Paula Gunn Allen[1]














Naturale dunque la presenza frequente della NONNA ,personaggio ad un tempo mitico e reale,ultima depositaria del patrimonio culturale,forza viva che imprime nuova energia e contemporaneamente permette un controllo della memoria che servono a spiegare il passato e insieme a introdurre consapevolmente alle vicende attuali.
In NONNA l’autrice rievoca il mito del personaggio- guida Donna Ragno,alla quale si deve la creazione dei Pueblo. Il lavoro della tessitura diventa allora ritualizzazione della storia delle origini,dove ordito e trama concorrono a formare il disegno cerimoniale della scala. Altro compito che si assume l’artista è quello di conservare il tappeto,la vita e la sua origine,dono di Donna Ragno. Andare avanti non significa rompere con il passato. Al contrario. Intatta e forte è la determinazione a preservarlo per costruire su di lui ,per ricucire il fragile tessuto della vita con gli attrezzi ricevuti dall’eredità culturale e con il filo della creazione artistica che da lì proviene.   
II ritorno a casa è per lei far rivivere le mesas sconfinate dell’infanzia.


Nonna

Fuori dal suo corpo spinse
filo d’argento,luce,aria
e con cura lo depose sull’oscurità,volando
dove niente si muoveva.

Fuori dal suo corpo espulse
filo luminoso,vita,intessendo la luce
sul vuoto.
Da oltre il tempo
oltre querce e flusso di lucente acqua chiara,
le fu dato di tessere i filamenti
del suo corpo,del suo dolore,della sua visione
fino alla creazione,e il dono di aver creato,
poi svanire.

Dopo di lei,
le donne e gli uomini tessono coperte in racconti di vita,
ricordi di luce e di scale,
occhi d’infinito,pioggia.
dopo di lei siedo sul mio tappeto con la scala portatrice- di- pioggia [2]
e rammendo lo strappo con lo spago.



[1] Paula Gunn Allen(Laguna/Sioux,1939).poeta,saggista e docente presso l’università di Berkeley e di Los Angeles è autrice di molto numerose opere.
[2] Tappeto cerimoniale per invocare la pioggia,con disegni a forma di scala ,per indicare i profili dei monti circostanti il pueblo.


                                                        (continua)

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