martedì 21 maggio 2013

Curiosando nel Continente Nero.Isola Maurizio(35)

Malcolm de Chazal











         
               Isola Maurizio












Poesia africana .Isola Maurizio(35)










Ancora una breve poesia metafisica di Malcolm de Chazal ,l’artista multiforme[1]dell’ Isola  Mauritius.[2] Oltre che poeta e pittore de Chazal è stato infatti anche scrittore,  un visionario per il suo così detto "senso plastico" consistente in migliaia di aforismi e pensieri liberi.










faceva / così caldo

faceva
tanto caldo
che
i fiori
dovettero
usare
i loro
colori
come ventagli






[1] Ha scritto in lingua francese, si era laureato negli Usa ,ma aveva poi trascorso tutta la sua vita nella sua Isola, dove aveva lavorato come agricoltore e come ingegnere. I suoi "Pensieri" vennero molto apprezzati per il forte surrealismo ,in modo particolare da André Breton.
[2] La Repubblica di Mauritius è una nazione insulare considerata parte del continente africano. Già nota ai Malesi e agli Arabi almeno dal X secolo; gli Arabi la chiamavano Dina Arobi. I Portoghesi la scoprirono nel 1505 e la battezzarono Ilha do Cerne("isola del cigno"), ma l'isola rimase disabitata fino al primo insediamento olandese, nel 1598. Furono gli Olandesi a darle il nome di Mauritius, in onore del principe Maurizio di Nassau. Il paese raggiunse l'indipendenza soltanto il 12 marzo 1968, diventando una repubblica nell'ambito del Commonwealth nel 1992. Mauritius è da sempre una democrazia stabile, con elezioni libere e regolari, che rispetta i diritti umani e che attrae ingenti investimenti dall'estero. Possiede uno dei più alti PIL pro-capite di tutta l'Africa.



                                                                                          (continua)



3 commenti:

  1. Dedica ai miei amici lettori.Ucraina.
    Dedica ai miei amici lettori.Confederazione Russa
    tra il post del Continente Nero n°31 e il post n°32

    RispondiElimina
  2. Quando avrò completato la serie dedicata all'Africa,comincerò a pubblicare una serie di poesie dedicate ai miei amici lettori U.S.A. Ma poiché,purtroppo,non conosco a quale degli STATES dell'East o del West ognuno di loro appartenga,ho deciso di unificarli scegliendo i testi tra le Poetesse Indiane d'America,che sono anche molto interessanti.Se ,però,usando questo spazio,mi farete sapere il vostro STATO di appartenenza,con grande piacere cercherò di personalizzare la mia prossima dedica.

    RispondiElimina
  3. Ho aggiunto le dediche ai miei amici lettori del Regno Unito,della Serbia,dell'Islanda e della Colombia,sempre tra i posts 31 e 32 di"Curiosando
    nel Continente Nero."

    RispondiElimina