venerdì 10 maggio 2013

Curiosando nel Continente Nero.Mauritania(21)

Poesia africana. Mauritania(21)




    ...e segue in  rapida successione cominciata con il poeta della Repubblica democratica del Congo, 
un poeta della Mauritania che si esprime in soninké: Usmane Mussa  Diagana[1].


Eccomi all’estero.[2]



Eccomi all’estero come una misera capra
a distillar veleno dal  mio corpo  la solitudine
non ho smesso di chiamarti in tutti i sensi
le mie orecchie non ricevettero che silenzio in risposta

eccomi all’estero come una successione di notti
la luna e le stelle si sono sciolte untuose
l’oscurità mi ha seppellito nella sua ultima dimora

eccomi all’estero come un  cannuccia  di paglia
                                      come una foglia di ïï
che volteggia nel vento alla maniera del fonio[3] che si batte.













[1] Usmane Mussa Diagana nasce nel 1951 .Insegnante,linguista,poeta e drammaturgo,si esprime in soninké e francese.
[2]<U faayi tunan di=me voici à l’étranger> Tradotto dal soninké in francese dall’autore ; in :<Notules de rêves  pour une symphonie amoureuse >. Testo inedito. Da:<Poésie d’Afrique au sud du Sahara>.Op. Cit.. Trad. dal francese di  M.G.  Bruni.
[3] Una sorta di cereale che si batte per liberarlo, con l’aiuto del vento, del rivestimento e recuperare il seme.

2 commenti:

  1. Quando avrò completato la serie dedicata all'Africa,comincerò a pubblicare una serie
    di poesie dedicate ai miei amici lettori U.S.A.
    Ma poiché,purtroppo,non conosco a quale degli
    STATES dell'East o del West ognuno di loro appartenga,ho deciso di unificarli scegliendo i testi tra le Poetesse Indiane d'America,che sono anche molto interessanti.Se ,però,usando questo spazio,mi farete sapere il vostro STATO di appartenenza,con grande piacere cercherò di personalizzare la mia prossima dedica.

    RispondiElimina

  2. Anche dai miei amici lettori russi mi piacerebbe tanto sapere il nome dello Stato della Confederazione alla quale appartiene ognuno di loro.Vorreste farmelo conoscere?Grazie!!!
    Allora potrò cercare dediche adeguate di poeti o di chefs...

    RispondiElimina