venerdì 24 maggio 2013

Poesia delle Indiane d'America(1)



1.POESIA DELLE INDIANE D’AMERICA.[*]      


" I was born upon the prairie where the wind blew free, and there was nothing to break the light of the sun. I was born where there were no enclosures, and where everything drew free breath. I want to die there, and not within walls." - Ten Bears, Comanche Chief




                                                          Territori indiani d'America


Sono donne .E’ la prima scoperta che la lettura attenta della poesia nativa delle Indiane d’America mi ha
regalato .E indagando un po’ più a fondo ho imparato che in molte tribù,come i Pueblo o i Longhouse Iroquois è la donna ad avere una posizione dominante,tanto che anche la discendenza è matrilineare.
Le loro parole e le immagini offrono inoltre una testimonianza diretta,né mediata né manipolata da antropologi bianchi, che inoltre scrivevano in una lingua altra,con ampi effetti  talora anche  involontariamente distorsivi.
Le donne delle precedenti generazioni hanno svolto infatti un’attività culturale intensa,con un ruolo di tutto rilievo nella trasmissione  costante e appassionata della tradizione;ma lo hanno fatto con gli strumenti dell’oralità .Hanno quindi prestato il fianco all’interpretazione spesso infedele degli intermediatori culturali.
Queste generazioni di scrittrici indiane che frequentano gli universi culturali delle Università e dell’Editoria
sviluppano e diffondono in modo pieno la loro creatività e danno un grande impulso con le loro nuove energie alla rinascita della Cultura dei Nativi Americani .
Questa la ragione che è all’origine della specialissima concezione delle categorie SPAZO-TEMPO,nella loro produzione poetica. L’antico mondo nativo si riversa nel presente senza alcuna discontinuità,imprimendo
un movimento ciclico,una scansione mitologica piuttosto che cronologica,in un universo che oppone le sue armonie per difendersi ,opponendosi,dalla disgregazione  e dalla frammentazione dell’America d’oggi.
Un reciproco arricchimento tra passato e presente che già caratterizzava l’attività dello storytelling[**],in cui le donne ponevano una speciale attenzione al rapporto dinamico con cui si presentavano intrecciati  valori tradizionali e cambiamento.



 [*] Materiali da:Poesie delle Indiane d’America,poesie a cura di Laura Coltelli,Giunti ed.1995.

 [**] La complessa e articolata trasmissione orale di miti,leggende,storie di ordinaria quotidianità.



                                                                      







                                                                (continua)























Nessun commento:

Posta un commento