domenica 5 maggio 2013

Curiosando nel Continente Nero.Liberia(12)


Poesia africana .Liberia(12)



        

        Anzitutto emerge la differenza  fra gli intellettuali anglofoni e francofoni. Ed era prevedibile. Se, infatti, la Francia  aveva mirato a  creare una classe dirigente nera, insegnando  con la lingua anche a pensare  ed aveva selezionato con estremo rigore  l’élite da formare  nelle università parigine, la Gran Bretagna si era limitata a prestare la propria lingua . Per questo gli intellettuali africani anglofoni erano prevalentemente rimasti nei loro paesi, dove avevano potuto mantenere più stretti contatti  con le comunità autoctone e con la tradizione orale ed avevano aspramente criticato i loro omologhi francofoni  per essersi  lasciati metropolizzare.
          Ed ecco allora, in Liberia, Bai T. Moore[1]. Con l’indipendenza è giunta l’ora decisiva per l’Africa. Nella sua opera poetica sembra voler far rivivere i sentimenti di quegli africani partecipi ancora del passato, ma nello stesso tempo protesi verso il futuro. Questo dualismo si rileva specie quando,seguendo la tradizione dei cantastorie tribali, compone poesie su temi di immediata attualità o di più vasto impegno morale e umano.


Lamento di un amante[2]



Fatuma! Anche se è difficile separarsi
Dai ricordi di  un amore leale
Non posso cambiare il cuore di tuo padre
La cui prova di ricchezza è la tua gioventù.
Speriamo che in qualche altro mondo
Io vinca ancora il tuo tenero amore
E ti porti una serena felicità.
    






[1].Bai Tamia Johnson Moore nasce a Gola fra Monrovia e Tubmanburg ,Liberia. Ministro degli affari culturali del suo paese fino alla morte, che avviene a Monrovia nel 1988.
[2] . Da:”Voci d’Africa”-poesia africana di lingua inglese- A cura di Lucilla Sbicego . Accademia-Sansoni ed.1971. Presentazione di Carlo Izzo.Generalmente ogni fanciulla africana è un pegno di ricchezza per il capo–famiglia, in quanto il giovane che vuole ottenerla in sposa deve versare a quest’ultimo un considerevole quantitativo di beni o una certa somma di danaro. Si può supporre che l’autore non sia stato in grado di versare la somma richiesta.






Nessun commento:

Posta un commento