venerdì 25 marzo 2022

247.Poesia telugu.Balagangadhar Tilak.Una notte di pioggia.

 247.Poesia telugu.Balagangadhar Tilak.

                                        Una notte di pioggia.

Attraversa la distanza

una melodia,

un movimento.


In me,

la linea ed il limite

della distanza,

una melodia,

un movimento


Come la linea di distanza

degli occhi della regina di Shaw,

fuggendo i boschi,

circondando la mia anima

e tracciando la mia via,

una melidia,

un movimento.


luminose correnti di lampi

son cadute attraverso la pietra della luna

e le valli del cielo,

infrangendosi nella spuma di luce.

In me

una melodia,

un movimento.


Come la macchia nera

del mio spasimo d'origine

svanisce,

e la chiazza rossa

della sera della mia morte

scolora,

come il vuoto abisso

del mio destino dell'anima,

si apre,

il ramo di stelle

si immergerà nei silenzi

e le ninfe del mare suoneranno

una melodia,

un movimento

attraverso le distanze 

di morte e bellezza.


Balagangadhar Tilak.(1922)

Poeta telugu,nato a Dewarkonda((Andhra Pradesh).



Nessun commento:

Posta un commento