martedì 22 marzo 2022

244. Poesia tamil.Bharati Dasan.Dolce brezza.

 244.

 Poesia tamil.Bharati Dasan.

                                       Dolce brezza.

Solleticando il delicato gelsomino

e l'acqua del ruscello che scorre ai piedi della pianta del riso

e tutto il mio essere

viene a sera quella Bella ,portatrice di felicità

il suo nome è Malayanil*.


"In cucina il gatto ha rovesciato la pentola! dice mia moglie entrando in casa]

E' sera.


Rimango solo in giardino.

Sdraiato sulla panchina

ripenso a mia moglie che fino ad ora, seduta qui vicino

scherzava e mi diceva dolci parole d'amore

e improvvisamente  se ne è andata.

Deve tornare subito da me!


In quel momento

ero infuriato con quel gatto che era entrato in cucina.

Anche se un esercito intero

di gatti tutti robusti fosse venuto

a devastar la mia casa in un altro momento

non mi sarebbe importato un bel niente.


Intanto ho sentito che lei,

venendo da dietro con passi furtivo,

mi si è sdraiata vicino.

Provpun brivido per tutto il mio corpo,

i suoi capelli raccolti si sono sciolti e sparsi sull'erba.

Con le sue morbide mani mi sta accarezzando.


Io godo la gioia in silenzio.

Ma qualcuno davanti a me dice

"Mi dispiace separarmi da te."

"Oh!"

Questa è mia moglie ,l'altra la brezza leggera.


Malayanil*.

Leggero venti profumato proveniente dai monti Malaya ,coperti di boschi di sandalo nel sud del subcontinente.


Bharati Dasan (1911)

Poeta lirico tamil. Il suo vero nome è S.U.Lakshmi Narayan Sharma. Insegnante in una scuola superiore di Salem (Madras)


Nessun commento:

Posta un commento