lunedì 14 marzo 2022

236.Poesia Panjabi.Amrita Pritam.Sto scrivemdo una canzone.

 



236.Poesia Panjabi.Amrita Pritam

                     Sto scrivemdo una canzone.


Il mio amore indossa

i mille scialli dei sogni.

Scoprendo i sette cieli,

scopro, amore mio la tua soglia.

Ci sono tanti ostacoli, muri, distanze.

E poi non ho alcun diritto di dire qualcosa,

ma cerco un pretesto per essere viva.


Io sto scrivendo una canzone.

I desideri della mia vita non sono stati esauditi.

Penso che il mistero del tormento della mia vita

sarà espresso finalmente in queste parole.


Possa la mia vice diventare

oggi la voce di tutti!

Possa il segreto del mondo

abitare nel mistero del mio tormento!

Inutile è stato il mio amore.

Non importa.

Spero che possa

lasciarsi dietro questo messaggio.


Paga ,o canzone,

il debito del mio amore!

Possa il mondo echeggiare 

di ogni tua parola!


O mia canzone, luce del mio amore,

cancella queste tenebre!

O mia canzone ,nata dal mio sangue,

scaccia lo zarismo dal mondo!

Mai più in futuro

possa qualcuno comprare

con la moneta del ricco

l'onore di una donna, ossia di un amore!


Mai più al contadino del villaggio

possa venir la chiamata alla guerra

Mai più la gioventù fiorente

 possa venir calpestata!


Mai più -dalla terra al cielo-

possa bruciare il fuoco che distrugge ogni cosa

.

Mai più sul grano del colore del latte

possa qualcuno gettare il veleno .

Mai più d'un assassinio collettivo

possa qualcuno ripetere il crudele evento.

Mai più nessuna bella 

possa esser messa a mercato.


I miei desideri insoddisfatti tornano 

a lanciare  la sfida al potere della penna


.Io sto scrivendo una canzone.


Mai più nessun altro per questo

dovrà scrivere le canzoni dello scontento.


Io sto scrivendo una canzone.



Amrita Pritam (1919)

Poetessa , saggista e prosatrice di lingua panjabi, premiata dalla Sahitya Academi. Nata  a Guiranwal nel Panjab occidentale,Ha poi lavorato alla All India Radio a Nuova Delhi. Il suo successo deriva soprattutto dallo stile personale efficace, che trova nel verso sciolto un mezzo d'espressione rapido ed efficace. Ha compiuto vari tentativi per fondere in un'unica composizione racconto e impressione lirica.

Nessun commento:

Posta un commento