martedì 15 marzo 2022

237Poesia Tamil.S.D.Subrahmanya. Yoghi.Divina Musa.

 237.Poesia Tamil.S.D.Subrahmanya, Yoghi.

                                Divina Musa    

Foggio qualche verso con semplici parole,

a quelle parole  ella aggiunge un tocco di nettare.

Canto qualche verso dolce di nettare.

con mille poesie ella dà il proprio fiore.


Io mi sforzo di cantare piaceri terrestri,

ella mi guida a cantare verità di paradiso:

con verità celesti io accordo la mia musa

ella mi spaventa con le verità venerabili dei Veda.


Io voglio cantare per il denaro e per il cibo,

ella mi dona il paradiso dell'amore per consolarmi.

Il mio animo ravvisa cose da poco,

il suo tocco divino volge tutto questo alla grazia.


        S.D.Subrahmanya, Yoghi.   (1904)     

Poeta tamil e cultore delle discipline psicofisiche dello yoga. Nato nei pressi di Salem ( Madras) ,ha tradotto in tamil le quartine di Omar Khayyam.  

Nessun commento:

Posta un commento