venerdì 18 marzo 2022

240.Poesia tamil. A.L.Vallyappa .Io sono tutto.

 240.Poesia tamil. A.L.Vallyappa .

                                   Io sono tutto

 "Papà,posso andare la cinema?Mi dai sei ane?"

Il padre si inquieta:"Perché ringhi come un orso?"

"Non ti do neanche un soldo!"

Ditemi voi,amici

che devo fare io?


In cucina,in salotto,se mi vede in giro

mia madre mi rimprovera subito:

"Perché gironzoli come un gatto?

Perché non fai invece qualcosa?"

 Ditemi voi,amici

che devo fare io?

 

Se non capisco il compito,vado da mio fratello:

mi picchia,urla di rabbia:

"Per quanto ti picchiamo tu resti sempre lo stesso

- ippopotamo - perché non badi ai tuoi studi?"

  Ditemi voi,amici

  che devo fare io?

 

Se non trova il pettine,

mia sorella entra come una furia da me

e mi strilla:

Tu,scimmiotto!

dove hai nascosto il mio pettine?"

Ditemi voi,amici

che devo fare io?

 

In classe,se il maestro interroga in matematica,

io salto su a dire:

" Signor maestro signor maestro,posso rispondere io1"

Il maestro si irrita:

"Sì,lo so che in matematica sei una tigre!

Stai seduto al tuo posto!" 

 Ditemi voi,amici

che devo fare io?

 

Ippopotano,orso,tigre,gatto,

io son tutti questi animali.

I grandi han dichiarato così.

Posso dirti una cosa:

cercare animali strani allo zoo

è inutile,è sprecare quattrini.

Venite a vedere me,invece,

io sono tutti questi animali!

 

 

 A.L.Vallyappa   (1922)

Poeta tamil. Presidente dell'associazione degli scrittori per l'infanzia di Madras. 

Nessun commento:

Posta un commento