giovedì 4 aprile 2019

La nuvola in Tagore.2




ASIA

CONFEDERAZIONE INDIANA
Confederazione Indiana in cui la lingua hindi è con l’inglese
una delle due lingue ufficiali
L’hindi è parlato soprattutto negli stati centro-settentrionali della confederazione.

 BANGLADESH

La  nuvola in Rabindranth Tagore
La nuvola metaforica contribuisce a dar corpo  ai  sentimenti tempestosi di un momento che si contrappongono nella coppia fino ad ora affiatata.

15 TAGORE
Nasce a Calcutta ed è il poeta più conosciuto nel mondo per il fascino 
dei suoi versi eper la forza della sua personalità,poliedrico e fecondo 
Nel 1913 vince il Premio Nobel con la raccolta  Ghitanjali.(Offerta di canti).
Ha detto di lui A. Huxley:”Ha cercato di vedere l’assoluto nel relativo,
l’infinito nel finito,l’eternità obiettiva nelle frazioni di tempo.”

Dimmi se tutto questo é vero, amore mio![1]

Dimmi se tutto questo è vero, amore mio!
Dimmi se questo è vero.
Quando i miei occhi lampeggiano, le oscure nuvole,
nel tuo petto, danno risposte tempestose.
È vero che le mie labbra sono dolci come l'inizio del primo amore?
Che i ricordi di svaniti mesi di maggio indugiano nelle mie membra?
Che la terra, come un'arpa, vibra di canzoni al tocco dei miei piedi?
È poi vero che al mio apparire  la rugiada cade dagli occhi della notte
e la luce del giorno è felice quando avvolge con gioia il mio corpo?
È vero, è proprio vero che il tuo amore  vagò solitario
attraverso epoche e mondi in cerca di me?
E che quando finalmente mi hai trovato
il tuo vecchio desiderio trovò una pace perfetta
nel mio parlare gentile, nei miei occhi, nelle mie labbra e nei miei capelli?
È vero dunque, che il mistero dell'infinito
è scritto nella mia piccola fronte?
Dimmi, amore mio, se tutto questo è vero.
Il cerchio si conclude, tornando alla dimensione iniziale. ‘


Da “POESIA MODERNA INDIANA”Guanda ed.1966- 
Testi e note a cura di Maria Gabriella Bruni







[1] R. Tagore,”Dimmi se  tutto questo è vero,amore mio!” 
da Il Giardiniere, op.cit.[4]  

Nessun commento:

Posta un commento