martedì 23 aprile 2019

La nuvola in Murayya






ASIA

CONFEDERAZIONE INDIANA
Confederazione Indiana in cui la lingua hindi è con l’inglese una delle due lingue ufficiali
L’hindi è parlato soprattutto negli stati centro-settentrionali della confederazione

ANDRA PRADESH

La nuvola in Murayya-
I ricordi della vita tormentata non possono che essere sovrastati da nuvole nere,
anche se la natura tutta,dai piccoli fiori fino alle minuscole lucciole e ai grilli canterini ,
cerca di alleviare la sofferenza confortando con affetto .

34.Murayya
Poeta di lingua telugu,di professione insegnante.


Piccoli fiori.

Ero molto preoccupato ed inquieto per molti dolori;
allora i piccoli fiori mi chiamarono e dissero:
“Lascia i tuoi affanni e vieni qui accanto a noi!
Abbandona la tua inquietudine e sii felice.”
Mi han preso per un ingenuo quei fiori
ed han riversato una pioggia d’affetto sopra di me.
Ignaro del dolore degli altri
sulla via della vita senza sorrisi
ero solo in cammino;
allora l’acqua del canale che scorreva vicino
mi chiamò e mi disse con affetto:
“Perché sei così rattristato? Vivi con me!

Pallido ero dentro di me per il pianto del cuore
e per il fuoco degli affannosi sospiri infelice come un povero pazzo;
allora quegli uccellini amici del vento,
che volano sui campi verdi,mi parlarono.
Mi han preso per un inesperto
usandomi mille gentilezze.

Caduto per terra,mi agitavo per lo spasimo
dei ricordi della vita tormentata,
coperta dal buio delle nuvole nere;
allora le lucciole mi han fatto vedere la luce,
e I grilli mi hanno svegliato.

Da “POESIA MODERNA INDIANA”Guanda ed.1966-
Testi e note a cura di Maria Gabriella Bruni
                                                                
 

Nessun commento:

Posta un commento