lunedì 22 aprile 2019

La nuvola in Krishna Shastri





ASIA

CONFEDERAZIONE INDIANA
Confederazione Indiana in cui la lingua hindi è con l’inglese una delle due lingue ufficiali
L’hindi è parlato soprattutto negli stati centro-settentrionali della confederazione

ANDRA PRADESH

La nuvola in Krishna Shastri
Nel suo canto dallo slancio mistico il poeta usa la metafora delle nuvole e delle stelle
per dire della sua attenzione estrema ai segni inviati dal cielo.

32.Krishna Shastri
Poeta e prosatore di lingua telugu,nato a Pithapuram nello stato dell’ Andra Pradesh.


 Un canto

Di canti e vino e d’angeli
- la mia casa.
Di lunghi affanni d’amore e di solitudine
- la mia vita.

Toccando le corde della musica triste del violino
ho sorvolato e visto
gli spazi del sonno coperti  di luna,
della rovinosa passione dell’amata strappata via
e dalle sue dita tremanti
sono scivolato e precipitato
nel vuoto dei mondi.

Fu allora che mi misi a correre
qua e là.dappertutto.
Un’anima in un accesso di follia tra la ragione –
lungo I timidi sentieri degli angeli vergini.
Da allora ho vagato
e alle gole canore dei cuori divini
da allora ho ceduto,
attento e vigile all’invocazione delle nuvole
e alla lusinga delle stelle.
E pazzo
io sono in eterna  ricerca,cavalco le ruotanti ali del tempo.
Sono il segreto dietro il sospiro,
sono il silenzio dentro le lacrime,
sono la profondità del desiderio.

Da “POESIA MODERNA INDIANA”Guanda ed.1966-
Testi e note a cura di Maria Gabriella Bruni

Nessun commento:

Posta un commento