lunedì 24 giugno 2019

48.Lunario.Chika “Nina ” Unigwe





AFRICA

NIGERIA

La luna in  Chika  “Nina ” Unigwe
Una luna gonfia e tonda è cresciuta nel cielo ed è cresciuto anche
il risentimento di lei,delusa dalle promesse di sogno non mantenute
e dall’esser passata dalla condizione di dea senza rivali a quella
della sua cagna scatenata.
Per lei l’atto sessuale è comparabile al terremoto, per la violenza
emotiva che può sprigionare  ed è al centro dell’attenzione.
Una sensibilità che molto si è allontanata dall’erotismo pudico dei
cantori orali dei villaggi africani.

48.Chika  “Nina ” Unigwe

Chika  “Nina ” Unigwe[1]  nasce a Enugu, Nigeria, nel 1974.
Attualmente vive a Turnhout, Belgio,con il marito e i quattro
figli. Si è laureata in lingua e letteratura inglese all’Università
di Nsukku, Nigeria. Nel 2004, dottore in scienza della letteratura
 all’Università di Leida, Paesi Bassi. Dal 2007 è membro del
consiglio comunale di Turnhout, per il partito cristiano-
democratico. Pubblica a Washington,USA, in lingua inglese: .


Seattle, Mercoledì delle Ceneri[1]

Mattoni e malta
Che si screpolano
Gli edifici oscillano
Danzano al suono di una musica silenziosa
Le sedie hanno fatto un giro
 di walzer sui pavimenti
“Mi concede questo ballo, signorina?”
Piedi che corrono
Cuori che battono forte
Implorando una fine
A questo terremoto.
Qui davanti al mio stomaco
Crebbe una luna
Gonfia e tonda
Tu mi promettesti la terra e tutto quello che c’è
Giurasti che avresti rubato il paradiso per me
E  avresti messo sotto la mia testa
Un cuscino di ricchezze
Ora
Mi  getti addosso parole
Impiastrando le mie guance
Con la cattiveria
del muratore al lavoro
Con un arnese ribelle
Prima io ero
La tua dea senza rivali
Ora sono la tua cagna scatenata

 
[1] Chika Unigwe,“Seattle, Ash Wednesday ”(Seattle, mercoledì delle Ceneri), 2007.
Trad. dall’ingl. di Isabella Nicchiarelli.


In326 poesie dal mondo per una storia d’amore
Onyx ed.e.book
 a cura di Maria Gabriella Bruni e Isabella Nicchiarelli




.

Nessun commento:

Posta un commento