domenica 17 marzo 2013

Passeggiando per le regioni del mondo... Armenia.(1)



 Armenia
 Nahabed Kuciag 
   XVI secolo
 



Stamane all'alba.

Stamane all’alba cantano
uccelli di primavera.
O miei gentili uccelli,
dolce fra tutte è la voce
dell’usignolo. Canta amore
e mi ha colpito in mezzo al petto.
E piango.



E' diventato sangue...

e' diventato sangue
 il tuo amore,
è entrato in tutte le mia vene.
La tua anima è entrata nella mia.
Ho preso il coltello,
ho cercato di dire vattene a qual sangue.
Ma come immergere nella carne il coltello,
come dire all'anima :Va'via?




Incontro d'amore.


Soffrivo l'esilio,come un pazzo
ramingo,e d'improvviso t'ho incontrata
senza averne speranza.Come un uomo
assetato che scopre fresca una fontana
vi tuffa il viso e beve
fino a placare la febbre.


 
 
 

(continua)

Nessun commento:

Posta un commento