sabato 16 marzo 2013

Dedicato ai poeti francesi. Paul Eluard.La soupe aux oignons.



LA SOUPE D’OIGNONS.       








Dedicata a Paul Eluard.


Questo tipico piatto della tradizione popolare francese mi ricorda l’animazione delle vecchie Halles,quando il mercato all’alba cominciava ad animarsi  e a far vivere tutti i suoi personaggi;
mi piaceva quella strana mescolanza di facchini e venditori che cominciano il loro lavoro e i nottambuli
 ben vestiti,che magari erano usciti da poco dall’Opéra. E in quelle occasioni adorabili non mi sono mai lasciata sfuggire il piccolo café,affollato e pieno di fumo,che non chiudeva mai. Il ritrovo di facchini,fruttivendoli,camionisti,garzoni che si accalcavano al Comptoir per consumare le porzioni della specialità della casa. E anch’io mi gustavo in un tavolino d’angolo la mia golosa soupe aux oignons, servita bollente e con uno strato dorato di formaggio grattato.
Strano davvero scoprire come un piatto tanto gustoso sia così semplice da preparare.
Con due o tre cipolle,un po’ d’acqua o di brodo,qualche fetta di pane tostato e una spolverata di parmigiano. Se poi vi aggiungete un sorso di vino bianco,o addirittura di champagne o anche un po’ di cognac scoprirete che può competere con l’ambrosia degli dei dell’Olimpo.

Ingredienti per 4/6 persone:
 un litro e un  quarto di zuppa di cipolle  
 pane francese tostato in forno
 gruviera grattugiato

Preparazione.
Riempite una pignatta di terracotta con fette di pane tostate nel forno,ricopritele a strati con abbondante groviera  grattugiata e unite la zuppa di cipolle .Passate al forno caldo(220°)finché il formaggio sarà intensamente dorato. Quella che otterrete sarà una zuppa di cipolla proprio come quella che si serviva alle Halles di Paris.


(continua)

Nessun commento:

Posta un commento