domenica 3 marzo 2013

Il secolo d'argento. (9)



          Ed è, infine, “Io di più non posso darti”[1] di Pedro Salinas, che fa tornare la voce che per prima ha aperto l’esibizione. Una voce che ha perso l’iniziale leggerezza per acquistare sfumature di malinconia e velature di ombre che sembrano suggerire il rimpianto, per offrirci la sua imprescindibile realtà, spogliata dei sogni e dei desideri irrealizzabili, per quanto bramati.
        (‘Ecco la dimostrazione di quanto la poesia,  basandosi solamente sulla voce possa diventare coinvolgente !’- pensa soddisfatto Gordon.)

Io di più non posso darti.

Io di più non posso darti.
Non sono che quello che sono.

Ah, come vorrei essere
sabbia, sole, in estate !
Che tu ti distendessi
riposata a riposare.
Che andando via tu mi lasciassi
il tuo corpo, impronta tenera,
tiepida, indimenticabile.
E che con te se ne andasse
sopra di te, il mio bacio lento:
colore,
dalla nuca al tallone, bruno.

Ah, come vorrei essere
vetro, tessuto, legno,
che conserva il suo colore
qui, il suo profumo qui,
ed è nato tremila chilometri lontano!
Essere
la materia che ti piace,
che tocchi tutti i giorni,
che vedi ormai senza guardare
intorno a te, le cose
-collana, profumi, seta antica-
di cui se senti la mancanza
domandi: Ah, ma dov’è?

Ah, e come vorrei essere
un’allegria fra tutte,
una sola,
l’allegria della tua allegria!
Un amore, un solo amore:
l’amore di cui nntu t’innamorassi.

Ma
non sono che quello che sono.

          Il pubblico  può ora tributare un applauso convinto e grato.


[1] Ibidem.


(continua)

1 commento:

  1. Tutti i miei blogs hanno nuovi posts:
    - In http://cerfvolant3436.blogspot.com
    www.cerfvolant3436.blogspot.com
    ho arricchito di molti giochi il post dei
    "Jeux linguistiques".
    - In mariellaemporio.blogspot.com
    ho aggiunto molte poesie che mi sembrano molto interessanti.
    - In marielbrubazar ho completato il racconto
    "Le due finestre".
    -In gabysouk.blogspot.com
    continuano i diari di viaggio:nel Sahara,nel tempo,in Cina e infine il Diario di bordo sullo spettacolo in preparazione di Maria.
    Se sarai curioso di guardarli ti auguro buon divertimento!!!

    RispondiElimina