sabato 16 marzo 2013

Dedicato ai poeti spagnoli del '900.La paella .


 
Paella valenciana


La paella spagnola.

Uno dei grandi piaceri che il viaggio ci offre è la possibilità di assaggiare piatti diversi da quelli di casa nostra.La cucina spagnola offre un  gran numero  di piatti molto ayttraenti.
ma il piuatto più celebre ed esaltante fra tutti è la paella valenciana ,una sorta di magica sintesi  dei numerosi piatti della tradizione nazionale.
il nome paella viene dalla padella larga e piatta,con due manici,dove il cibo viene cucinato e servito.
E in Spagna di paelle se ne trovano     di dimensioni diverse per tutte le possibili combinazion i numericha di commensali.
Ai suoi quattro elementi essenziali(zafferano,peperone,cipolla e riso)si aggiungono elementi scelti tra pollo,dadini di pancetta,prosciutto,carne di vitello o maiale,salciccia Chorizo,cozze,scampi o gamberetti e,per grandi occasioni,anche l'aragosta



Ingredienti per 4/6 persone:
12 cozze
6 cucchiai di vino bianco secco
2 cucchiai di cipolla tritata
1 grossa cipolla tritata finemente
4 cucchiai di prezzemolo tritato finemente
1 pollo novello tagliato a pezzi
250 grammi di  carne magra di maiale tagliata a dadini
120 grammi di chorizo(salciccia all'aglio),tagliato a fette.
1 bicchiere di olio d'oliva
i piccola aragosta tagliata a pezzi
8 grandi scampi  interi
4 spicchi d'aglio tritati finemente
4 pomodori pelati e tagliuzzati
2 peperoni rossi tagliati a striscioline
sale e pepe nero macinato al momento
1/4 di cucchiaino di pepe di Caienna
1/2 cucchiaino di zafferano
3 bicchieri di brodo di pollo o di acqua bollenti
450 grammi di riso



Preparazione

Cuocete coperte le cozze nel vino bianco con l'aggiunta di 2 cucchiai di cipolle e 2 di prezzemolo tritati finchè i gusci saranno aperti.Eliminate le cozze che non si sono aperte;mettete i molluschi da parte,e così il liquido,che avrete filtrato.fate saltare nella padella,con l'olio d'oliva,il pollo,il maiale e la salciccia e quando saranno dorati,metteteli da parte .Nello stesso grasso dorate l'aragosta e gli scampi.
mettete da parte anche loro.
nel grasso rimasto aggiungete la cipolla,e due spicchi d'aglio e cuoceteli finché saranno trasparenti.unitevi i pomodori e i peperoni e lasciate sobbollire il tutto per 5 minuti,sempre rimestando.
unitevi il pollo,il maiale,la salciccia,metà dell'aragosta,delle cozze  e degli scampi ,il liquido delle cozze,sale,pepe,pepe di Caienna. Mescolate in una tazza di brodo o acqua bollente l'aglio rimasto,il prezzemolo e lo zafferano;uniteli al restante brodo o acqua e versatelo nella padella: Mescolate accuratamente e portate il tutto lentamente ad ebollizione.
Aggiungetevi il riso e fate cuocere per 15 minuti,senza più mescolare.mescolate infine bene con un cucchiaio di legno e guarnite il piatto con aragosta,scampi e cozze che sono rimasti.Fate sobbollire ancora per 5710 minuti ancora e servite.





                                                      

                                                                  Buon appetito!







                                                                         (continua)

Nessun commento:

Posta un commento