sabato 16 marzo 2013

Dedicato ai poeti messicani. Octavio Paz .Helato de tuna.



Dedicata al poeta Octavio Paz,la ricetta messicana  del gelato di fichi d’India per sei persone.

Tuna e helato de tuna











Helato de tuna.


Ingredienti:

3/4 chili di fichi d’India maturi
½ bicchiere di sciroppo di granturco
1 cucchiaio di succo di lime fresco
2 cucchiai di tequila bianca.



Preparazione.

Prima di maneggiare  i fichi d’India indossare un paio di guanti di gomma. Mettere i frutti in un colapasta e sciacquarli bene strofinandoli con le mani. In questo modo eliminerete parte degli aguates,i ciuffetti di glochidia,spine dalla consistenza simile alla vetroresina,molto fastidiose se penetrano nella pelle. In questo caso,potete toglierle con la pinzetta o con un chewing-gum.
Tagliare via un fetta di fico d’India dalla parte del picciolo,perpendicolarmente alla lunghezza del frutto. Praticare una serie di tagli sulla buccia del fico d’India,nel senso della lunghezza ,a circa 5 cm.   di distanza l’uno dall’altro . Con la lama di un coltello ben affilato separare la buccia dalla polpa. Ripetere il procedimento fino ad eliminare tutta la buccia,che risulterà divisa in tanti rettangoli. Sciacquare il frutto sotto l’acqua per rimuovere gli ultimi acquates.
Frullare i fichi d’India fino ad ottenere un composto acquoso e omogeneo. togliere i semi facendo passare il frullato attraverso un colino fine e sistemare in una grande zuppiera. I frutti produrranno 7 o 8 bicchieri di succo. Aggiungere al succo,mescolando,lo sciroppo di granturco,il lime spremuto e la tequila,versare nella gelatiera e seguire quindi le istruzioni.


Aggiungi didascalia








Tuna e helato de tuna






(continua)

Nessun commento:

Posta un commento