sabato 16 marzo 2013

Dedicato ai poeti greci.La moussaka.













La Moussaka (in greco: μουσακάς) o Mussaca 










è un piatto tipico della cucina greca,balcanica e medio-orientale.Quanto alle sue origini,è molto accreditata l'ipotesi che la moussaka sia nata a Cipro o,forse nell'isola di Creta che,in passato,
ha risentito molto degli influssi ,in particolar modo nella tradizione culinaria,arabi e turchi.La moussaka è sicuramente uno dei piatti più conosciuti  della cucina greca,preparato con gli
 alimenti più tipici di questa cultura(un tempo prevalentemente pastorale):la carne d'agnello,le melanzane e il formaggio.La moussaka  è realizzata con strati alternati di melanzane,
eventualmente fritte(secondo la tradizione ortodossa),oppure grigliate,e ragù,spolverati
con formaggio grattugiato:infine,gli strati vengono coperti da abbondante besciamella,
a sua volta coperta da una spolverata finale di formaggio grattugiato e ,a piacere,
di un pizzico di pan grattato,prima di essere messa al forno.




Μουσακάς – Mousakas


I dettagli

Il punto di forza di questo piatto sono evidentemente il sapore delle melanzane  e dell'agnello macinato,amalgamati dal formaggio profumato.Per questo è molto importante,per la riuscita del piatto,utilizzare melanzane molto fresche e perfettamente integre.




 Gli ingredienti:

  • 1 kg di melanzane
  • 160 ml di olio vegetale
  • una cipolla grande tritata finemente
  • 450 gr di carne macinata di agnello
  • un bicchiere di vino bianco
  • besciamella
  • 1 kg di pomodori
  • sale, pepe, origano, cannella, prezzemolo
  • 25 g di formaggio grattugiato

La moussaka va messa al forno in una teglia di 25x25 cm.o di 39x28cm.circa.



 La Carne:

Soffriggere le cipolle tritate in due cucchiai d’olio fino a farle dorare . Aggiungere quindi la carne tritata e cuocere tutto insieme fino a che la carne comincia a cambiare colore. A questo punto aggiungere il vino, i pomodori tagliati sottili, le spezie, il sale e il pepe. Coprire e cuocere per 20 minuti fino a che l’acqua di cottura della carne si sarà assorbita completamente, girando di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Aggiungere alla fine il prezzemolo e il formaggio grattugiato.


Le Melanzane

Tagliare le estremità delle melanzane, senza però sbucciarle. Sciacquarle e ricavarne fette nel senso della lunghezza e  di meno di un cm di spessore. Immergerle in acqua salata per 30 minuti, quindi strizzarle con delicatezza, sciacquarle e strizzarle di nuovo, per poi lasciarle scolare su uno scolapasta. Friggerle in olio di semi e a fuoco lento finché diventeranno leggermente dorate da entrambe i lati, quindi lasciare assorbire l’olio sulla carta assorbente. Ma io le preferisco ancora più leggere e  semplicemente le cuocio (dopo averle spennellate appena d’olio) in forno o,meglio ancora, alla griglia .






 La Preparazione finale




A questo punto si può cominciare ad assemblare la moussaka.
Il primo strato  va formato  con metà delle fettine di melanzane.
Quindi si ricopre con il composto di carne macinata e un nuovo  strato di melanzane.
L’ultimo strato va fatto con la besciamella , preparata  in precedenza , e cosparsa poi di formaggio grattugiato e, a piacere,di  pan grattato.
Cuocere in forno preriscaldando a 180° per circa 1 ora, finché sulla superficie della moussaka si sarà formata una crosticina  dorata.
Lasciar raffreddare almeno 10 minuti prima di servire per solidificare tutto ed evitare che le fette di moussaka si sciolgano nel piatto.

Bon appetit!

(continua)

1 commento:

  1. Se sei curioso di gustare piatti tradizionali di varie regioni del mondo sul blog marielbrubazar
    potrai trovare ricette interessanti della tradizione italiana dolce e salata.In particolare le deliziose "sebadas" sarde e la robusta "trippa" toscana.

    RispondiElimina