domenica 17 marzo 2013

Dedicato ai poeti ungheresi.La palacsinta

La palacsinta

















CRÊPE o PALACSINTA alla GUNDEL (pronunciare: palaci.nta)
 

Molto conosciuto in tutta l’Ungheria ,è  un dolce anche casalingo,spesso cucinato in casa. La ricetta originale  fu inventata da un cuoco molto celebre della prima metà del XX. secolo. Si chiamava Carlo Gundel e da lui prese il nome questo dolce squisito


Ingredienti per la pasta (12 porzioni):              
Palacsinta

2 uova
2 dl di latte
240 g di farina semolata
2 dl di acqua gassata
una presina di sale
mezz’etto di burro o olio
olio per friggere


Procedimento.


Mescoliamo la farina setacciata. Quando l'impasto é completamente liscio, senza grumi, aggiungiamo altro latte e un po' d'acqua gassata per ottenere un composto liquido, denso come una vellutata. Aggiungiamo una presina di sale e il burro liquefatto o,meglio ancora 1 cucchiaio di olio.
Riscaldiamo la padella dopo averci versato  mezzo cucchiaio di olio da frittura, muoviamo ruotando la padella in modo che l'olio si spanda in tutto il fondo e versiamo alla fine  il superfluo. Versiamo ora la pastella, dosandola con un mestolo da brodo sono particolarmente  sottili. Friggiamo a fuoco vivo fino a che la palacsinta, scuotendola, non si separi dalla padella, continuiamo per altri 5-10 secondi, voltiamo e ripetiamo l’operazione sull’altro lato della frittella.

                                                                              
Palacsinta

Ingredienti per il ripieno:


1,5 dl di rum
40 gr di uva passa
20 gr di scorze d'arancia candite
180 gr di noci
120 gr di zucchero
1 dl di panna fresca
cannella in polvere


Procedimento:


Il giorno primo mettiamo in ammollo nel rum l'uva passa e le scorze d'arancia candita, tagliate in fettine sottilissime. Il giorno successivo, maciniamo le noci per il ripieno. Facciamo bollire la panna fresca, aggiungiamo le noci, lo zucchero, un pizzico di cannella, l'uva passa scolata e le scorze d'arancia e cuociamo gli ingredienti per 1-2 minuti per ottenere un impasto spalmabile. Quando si è un po' raffreddato, mescoliamo con la metà del rum. 
                                                                             
La Palacsinta.


Ingredienti per la salsa di cioccolata:


2,5 dl di latte
130 gr di zucchero
100 gr di cioccolata
1,5 dl di panna fresca
3 tuorli d'uova
50 gr di cacao in polvere
15 gr di farina
vaniglia .


Procedimento:


Per  questa salsa facciamo bollire il latte con una parte dello zucchero e la vaniglia; nel frattempo facciamo sciogliere nel forno la cioccolata in un tegamino e montiamo la panna. Con il frullino mescoliamo prima i tuorli d'uovo con lo zucchero, poi con il cacao, con poca farina, con il latte freddo. Aggiungiamo poi la cioccolata e versiamo poco a poco il latte, mescolando rapidamente con il frullino, cuociamo infine  a fuoco lento, senza però far alzare il bollore alla salsa. Tolta dal fuoco, la mescoliamo gradualmente con la panna montata e concludiamo aggiungendo tutto il rum rimasto.
Riempiamo ora  le crêpes con il ripieno alle noci, le pieghiamo in quattro oppure  le arrotoliamo, disponendole  in un vassoio o in un piatto per completare il dolce,versando sopra le nostre crêpes già ricche e profumate la salsa al cioccolato. A questo punto sembra quasi eccessivo augurare :


La Palacsinta











Buon appetito!


(continua)

Nessun commento:

Posta un commento