mercoledì 22 luglio 2020

X.FRANCIA .31.Paul Eluard.b.Nessuno può conoscermi






X.FRANCIA

31.Paul Eluard

Pseudonimo di Eugène, Émile, Paul Grindel;
 Paul Eluard nasce a Saint Dénis nel 1895
e muore  a Boulogne – sur- Mer nel 1952.

b.Nessuno può conoscermi
meglio di quel che tu mi conosci

I tuoi occhi dove noi dormiamo
tutti e due

han dato alle mie luci d' uomo
sorte migliore che alle notti del mondo

I tuoi occhi dove viaggio
han dato ai gesti delle strade

un senso separato dalla terra
Nei tuoi occhi quelli che ci rivelano

la nostra solitudine infinita
non sono più quel che credevano di essere

Nessuno può conoscermi
meglio di quel che tu mi conosci.

 Quando Gala se ne andò con Dalì,lasciandolo solo,
il dolore assunse dimensioni tragiche e rischiò il suicidio.
Ma ebbe la forza di riprendersi. Ecco una delle poesie
dedicate a Nusch, che fu la sua àncora di salvezza
fino alla morte -
Una vera adorazione quella di Eluard per Nusch!
Max Ernst ci ha lasciato alcune splendide foto  di loro:
eloquenti e magnifiche. I versi che ho appena proposto
sono quelli di una  poesia ancora una volta dedicata a lei
e che uscì l'anno della sua morte. Mi ha colpito l'alone
di mistero che circondò la partenza del poeta da Marsiglia
per l'Oriente,all'insaputa di tutti, proprio alla vigilia
dell'uscita del libro, che sembrò voler ignorare, quasi
a cancellare tutto quello che aveva dedicato a lei in vita,
ponendo lo spazio della lontananza fra sé e i luoghi del ricordo.

Nessun commento:

Posta un commento