mercoledì 22 settembre 2021

67.Forugh Farrokhzad.Sulla terra.

 67.Forugh Farrokhzad.


 Sulla terra

Non ho mai desiderato, io,

essere una stella nel miraggio del cielo

o come lo spirito degli eletti.

quietacompagna degli angeli

mai stata separata dalla terra

né mai amica delle galassie


Ferma in piedi sulla terra

sotto lo stelo verde di una pianta

con il corpo che vive ed aspira

il vento,il sole,l'acqua


Feconda di desiderio

feconda di dolore

in piedi sulla terra

fino a che le stelle mi adorino

fino a che le brezze mi accarezzino


Guardo dalla mia piccola finestra

non sono altro che l'eco di una canzone

e non sono eterna


Nel gemito del piacere,

ancor più puro del silenzio d'un dolore,

non cerco altro che l'eco di una canzone

E non cerco rifugio

nel corpo della rugiada

posata sul giglio del mio corpo


Sulle pareti della mia casa,

che è la mia vita,

i passanti con la scritta nera dell'amore,

lasciano tracce di ricordo:

un cuore trafitto dalla freccia 

una candela consumata

segni pallidi e muti

sulle confuse lettere di follia


Ogni bocca che mi baciò

concepì una stella

nella notte che scendeva

sul fiume dei ricordi

perché ora desiderare le stelle?


Questo  è il mio canto:

    -Oh amato del mio cuore

     prima d'ora,

     non sono stta mai come ora,

     mai come ora...


Da "E' solo la voce che resta"

a cura di Faezeh Mardani, professore all'università di Bologna 

Aliberti editore.


Un misticismo nuovo, tutto immerso nella natura, che non tanto  ignora, ma dichiaratamente allontana con forza il trascendente, giungendo a rifiutare il paragone con le stelle che da sempre è
l'accostamento più ambito dalle donne quello che  ci propone la grande poetessa  dell'Oriente, sia pur Medio, Forugh Farrokhzad.,iraniana.
Una combattente, nata a Tehran e  morta tragicamente e prematuramente per un incidente stradale . 
Qui un lungo canto esemplare, a testimonianza della possente forza di rinnovamento che la anima e che ha saputo imprimere alla poesia del suo paese, mentre conduceva instancabile la sua lotta per i diritti delle donne del suo paese.





Nessun commento:

Posta un commento