sabato 11 settembre 2021

56.Kalonda Ba Mpeta Mulongo VIII.Nakumbuka

56.Kalonda Ba Mpeta MulongoVIII**

Nakumbuka*


Mi ricordo

Il giorno in cui tutto è precipitato

Il mio cuore preso da inquietudine

Che batteva senza ritmo né misura

I miei occhi e i tuoi occhi

Si incontravano nella speranza

 

Mi ricordo

 

Il tuo corpo che si scaldava

Del calore del mio corpo

Ero senza voce

i miei occhi chiusi al mondo

Sensazioni strane in tutto il mio essere

 

Mi ricordo

Quel giorno indimenticabile

Quegli  istanti inafferrabili

come se tutto si fosse prosciugato in me

per l’alitare della tua vita

La visione s’è trasformata in immagine di viaggio

viaggiavo tra due colline

al ritorno ho supplicato il Dio onnipotente

colui che può toglierci il respiro

Che ci immerge in un sonno profondo

I suoi occhi brillano come stelle

che ci illuminano nei nostri sogni

E quando la luce fuori risplenderà

Il Creatore della terra ci avrà colmato di benedizioni

Io mi ricordo …



** Nasce  nel 1947.Insegna all’università di Inbumbashi. Zaire

*Je me rappelle”in francese.

 In “Utenzi”,ed.Uhuru,c.1990,Paris.

 Trad. dallo swahili al franc. di Ngandu Nkashama.

 Trad.dal fr.di M.G.Bruni.

Nessun commento:

Posta un commento