domenica 5 settembre 2021

50.B. Gangadhar Tilak.Una notte di pioggia.

50.Balagangadhar Tilak.

Una notte di pioggia.


Attraverso la distanza

 una melodia,

un movimento.


In me 

la linea e il limite

della distanza

una melodia

un movimento


Come la luce di diamante

degli occhi della regina di Shaw

fuggendo i boschi

circondando la mia anima

e tracciando la mia via

una melodia

un movimento.


Luminose correnti di lampi

son cadute attraverso la pietra di luna

e le valli del cielo

rompendosi nella spuma di luce.

In me una melodia

un movimento.


Come la macchia nera 

del mio spasimo d'origine

svanisce

e la chiazza rossa

della sera della mia morte

scolora

come il vuoto abisso

del mio destino dell'anima

si apre 

il ramo di stelle

si immergerà nei silenzi

e le ninfe del mare suoneranno

una melodia

un movimento

attraverso la distanza 

di morte e bellezza.


I componimenti dei poeti del subcontinente indiano

sono tratti dall'Antologia della poesia moderna indiana.

testi e note a cura di Maria Gabriella Bruni

Ed.GUANDA-PARMA.COLLANA  LA  FENICE. 


**B.Gangadhar Tilak(1922)

Poeta di lingua telugu,nato a Dewarkonda(Andhra Pradesh)

Nessun commento:

Posta un commento