mercoledì 23 aprile 2014

Poesia brasiliana contemporanea.Ferreira Gullar.6


Ferreira Gullar

























 MEU PAI



Meu pai foi
ao Rio se tratar de
um câncer (que
o mataria) mas
perdeu os óculos
na viagem

quando lhe levei
os óculos novos
comprados na Ótica
Fluminense ele
examinou o estojo com
o nome da loja dobrou
a nota de compra guardou-a
no bolso e falou:
quero ver
agora qual é o
sacana que vai dizer
que eu nunca estive
no Rio de Janeiro

 
MIO PADRE


mio padre andò
a Rio per curarsi da
un cancro (che
lo avrebbe ucciso) ma
perse gli occhiali
durante il viaggio

quando gli portai
gli occhiali nuovi
comprati all'Ottica
Fluminense lui
esaminò l'astuccio con
il nome del negozio piegò
lo scontrino fiscale lo mise
in tasca e disse:
voglio vedere
ora qual è
il cretino che dirà
che non sono mai stato
a Rio de Janeiro













1 commento:

  1. Mi piace ricordare ai miei amici lettori indiani che su questo blog ci sono post su Tagore e su un'antologia della poesia moderna indiana che ho tradotto molti anni fa.Seguono i dati dei link:
    domenica 6 gennaio 2013,il post Tagore .2.
    Dal martedì 22 gennaio 2013 del post n°1 al post n°7 del 29 gennaio 2013
    Antologia della Poesia Moderna Indiana.(1)Mahadevi Varma
    Antologia della Poesia Moderna Indiana.(2) "Nirala".
    Antologia della poesia moderna indiana.(3.Amrita Pritam
    Antologia della Poesia Moderna Indiana.(4)Jayashanhar Prasad
    Antologia della Poesia Moderna Indiana. (5)Sumitranandan Pant
    Antologia della Poesia Moderna indiana.(6)“Agghyeya"
    Antologia della Poesia Moderna Indiana.(7) Zigar (Jigar) Moradabadi
    Buona lettura!
    ***
    Ai miei amici lettori cinesi ricordo anche che in questo stesso blog ci sono molti post dedicati alla poesia cinese contemporanea,ma che nel mio blog gabysouk
    ci sono anche molto post dedicati al Diario cinese.
    Dal primo post di lunedì 10 giugno 2013
    Pesci fossili ri-nati.(1)Ai Qing
    Fino all'ultimo di martedì 15 ottobre 2013
    Pesci fossili ri-nati.58.Zhu Ziqi.1.
    ***

    Nel blog gabysouk gli amici lettori cinesi potranno trovare il primo post di DIARIO CINESE di lunedì 14 gennaio 2013
    Diario Cinese.-1-
    fino all'ultimo post di DIARO CINESE di
    venerdì 18 gennaio 2013
    Diario Cinese. -12-

    Buona lettura!

    RispondiElimina