domenica 24 luglio 2022

363.Leslie Marmon Silko ..Canti indiano:sopravvivenza.




363.Leslie  Marmon Silko .

.                              Canto indiano:sopravvivenza.

     

1

Andammo a  nord

             per sfuggire all'inverno

scalando pallide rupi

             sostammo al fiume per dormire.

Acqua fredda fiume freddo del nord

immergo il corpo nell'acqua bassa

                mi immergo nella sabbia e nella fradda acqua del fiume

3

Tu dormi fra rami di

           pallidi salici di fiume sopra di me.

Sento il tuo odore nelle foglie d'argento, uomo puma

           i verdi salici non sono teneri abbastanza per nasconderti.

4

Ho dormito col fiume

                           lui è più caldo di qualsiasi uomo.

All'alba

             ho udito il ghiaccio sulle stiance.

%

Puma dagli occhi giallo scuro

                           mordi convolvoli

                           mentre aspettiamo.

Non ti chiedo perché vieni

                         in questo viaggio della disperazione verso nord.

6

Mi danno la caccia  per le mie piume

mi nascondo nella tela del ragno

             appesa ad un esile albero grigio

                                      sopra il fiume.

Di notte sento la musica 

            un canto di rami di foglie secche  che raschiano la luna.

7

Verdi rane screziate cantano al fiume

                        ed io so che lui aspetta.

Puma mi indica la strada

              sentieri di vento montano

               che si inerpicano più in alto

                             su

                                         su fino alla Montagna Velata di Nubi..

8

E' solo questione di tempo ,Indiana

                                       non puoi dormire col fiume per sempre.

Senti l'odore dell'ìinverno e saprai.

9

Ingoio scura terra di montagna

                mentre tu ingoi colibrì

                 gli tendi trappole con fiori di campo

                  polline e petali

                   caduti dalla Via Lattea.

10

Giaci al mio fianco nel sole

               calore intorno a noi

                mi chiedi se ancora  sento l'odore dell'inverno.

Il vento delle foreste di montagna va ad oriente ed io rispondo

                 assaggiami,

                           io sono il vento

                  toccami,

                             io sono l'agile cervo grigio

                   che corre sul ciglio dell'arcobaleno.   

                          

    

          














 Leslie  Marmon Silko (1948,Laguna Pueblo) nata ad Albuquerque e cresciuta ai margini del Pueblo di Laguna nel New Mexico,Docente per diversi anni presso l'Università dell'Arizona ,è autrice di Ceremony(1977),il romanzo che le dette la notorietà anche al di fuori degli USA.e che contribuì ad aumentare l'interesse per la letteratura nativa alla fine degli anni '60.La sua prima pubblicazione è una raccolta di poesie Laguna Woman(1974)di cui la Silko ha privatamente stampato la seconda edizione Stpryteller(1981)è un volume di poesie ,fotografie,(alcune del padre, Lee .Marmon ,autore di famosissime istantanee) ,brani autobiografici, racconti che creano l'immagine di un'identità composita propria dell'indiano moderno.Per dieci anni ha lavorato alla stesura di un romanzo Almanac of Dead (19 91),di drammatica resistenza alla colonizzazione  bianca su tutto il continente americano,e proiezione di una profetica riconquista  di esso da parte delle popolazioni indigene. Dopo quella intensa ed estenuante scrittura .Leslie Silko si dedica  a ciò che Lei stessa definisce "esperimenti con parole e immagini e la loro relazione  nel testo". Così esce ,privatamente,nel 1993, Sacred water, narrazioni e semplici polaroid tenute insieme dal gesto linguistico e manuale dell'artista che crea il linguaggio,scatta la foto e materialmente  assembla il volume ,lo rilega, e lo pubblica usando come casa editrice il nome di un terreno di sua proprietà.


Nessun commento:

Posta un commento