giovedì 24 febbraio 2022

218.Poesia marathi.B.B. Borkar.Anche ora,amica mia quando ridi...


218.Poesia marathi. B.B. Borkar.

                         Anche ora, amica mia, quando ridi...

Anche ora, amica mia, quando ridi

gemmano i rami di questo vecchio banjanoe

 le pietre che bruciano

 stillano gocce di irrequieto mercurio.


Anche ora, amica mia, quando ridi

risuona nelle vene il flauto del mare 

e  nei sogni all'improvviso

appaiono gli arabeschi del cielo stellato.


Anche ora, amica mia, quando ridi

danza una cascata di perle;

la lucerna della mia vita si accende

e la fuliggine del lucignolo cade.


Anche ora, amica mia, quando ridi

il chiaro di luna incastona il tuo sorriso nelle pietre.

I diamanti degli antichi dolori si isano

nell'anello vuoto dei vacui momenti.


 Anche ora, amica mia, quando ridi

la luna va incontro ai suoi raggi,

e dall'oceano dei sentimenti  improvvisa

erompe la piena dei ricordi.


 Anche ora, amica mia, quando ridi

si sveglia il poeta dentro di me.

Nelle tenebre della notte scura

la vita riceve il plenilunio.


B.V.Borkar.(1910)

E' considerato, insieme con Mardhekar e Deshpande detto "Anil",uno dei capiscuola della poesia marathi contemporanea .Le sue poesie sono famose soprattutto per la felice misura stilis

Nessun commento:

Posta un commento