mercoledì 16 febbraio 2022

204.Poesia Kashmiri.Zinda Kaul "Master-Gi".Congiungimento.

 

 

 204.Poesia Kashmiri.Zinda Kaul "Master-Gi".

                                    Congiungimento.

 

 Ti sei fatto appena vedere

e si sono risvegliate le mie speranze.


Ora te ne vai via e mi lasci.

Chi potrà allora ricordarsi di me?


Tu mi hai fatto vedere il nero del mio cuore;

quel che credevo oro era ottone.


Non era piena ancora la felicità di vederti

e tu eri già andato via.


Per vedere quella ferita,

strappa il mio cuore e resterà scoperta.


Senza di te ,dimmi,

a chi racconterò le mie cose?


Tu sei andato lontano ed aspra

si è fatta la tenera voce del mio cuore.


Ma non voglio 

lamentarmi ancora.


Ti ho trovato;

poi ti ho perduto.


Sono andata in giro dovunque

 ed ho bevuto il vino che congiunge coi santi.


E prego il Signore che tu viva cent'anni,

anche pei tuoi genitori soltanto.


Come l'ape che succhia il suo loto,

tu sei beato ai piedi del Signore.


Sono i santi ad offrire ai devoti

questo Suo dono: l'amore del Dio

 

 

Zinda Kaul "Master-Gi"(1884)

Poeta di lingua Kashmiri. Nativo di Shrinagar, è uno dei più importanti poeti  della vecchia scuola. E'stato anche apprezzato scrittore di lingua inglese ed ha  contribuito a far conoscere la letteratura del proprio paese traducendo moltissimi componimenti.

E' stato premiato dalla Sahitya Academi.

 

Nessun commento:

Posta un commento