mercoledì 9 febbraio 2022

197.Poesia hindi.B.Prasad Mishra."Il venditore di canzoni."


197.Poesia hindi. B. Prasad Mishra.

                               "Il venditore di canzoni."


Sì, eccellenza, io vendo canzoni

vendo canzoni d'ogni genere

vendo canzoni d'ogni specie.


Sì, guardi pure: la merce, poi il prezzo io dirò;

non è inutile, l'utilità io mostrerò.

qualche canto l'ho scritto in ebbrezza,

qualche canto l'ho scritto in sconforto;

questo canto calmerà il forte mal di testa,

questo canto l'amata vicino chiamerà.


Sì, qualche giorno mi prese il pudore,

ma in seguito divenni più saggio:

sì, la gente ha venduto l'onestà.

Sì, non sia molto stupito di quel che ha ascoltato:

a lungo ho pensato

ed ora vendo il mio canto.

Si, eccellenza, io vendo canzoni,

vendo canzoni di ogni genere,

vendo canzoni d'ogni specie.


Questo è il canto del mattino, provi a cantarlo;

questo è il canto del miracolo, provi pure a comprarlo:

questo canto l'avevo scritto in solitudine,

questo canto là a Puna l'avevo scritto;

questo canto sale sul monte,

questo canto, se vuole, può essere allungato!

Questo canto caccia la fame e la sete,

sì, questo stuzzicherebbe l'appetito, anche al cimitero,!

Questo canto, eccellenza, è come l'aria di Bhuvali,*

questo canto, eccellenza, è la medicina della tubercolosi;

sì, certo, gli altri canti, che ancora ci sono le mostro,

sì ,voglia ascoltare, io li canto.


Sì, scelga  rime e non rime,

sì ,canti immortali e canti che subito moriranno!

No, nulla di male c'è in questo,

io poro penna e calamaio;

tra questi non ce n'è uno che piaccia? io ne scrivo di nuovi.

Sì, i nuovi non li gradisce? Le  offro allora gli scritti passati!|

Io, nuove ed antiche canzoni,

canzoni di ogni forma io vendo;

sì, eccellenza ,io vendo canzoni, 

vendo canzoni d'ogni genere,

vendo canzoni d'ogni specie.


Si, scrivo canti di nascita, scrivo canti di morte,

sì, scrivo cani di vittoria, scrivo canti di resa ,

Questo canto è di seta, questo di kadi*

questo è il canto del fiele, questo invece del grasso;

c'è qualche altro disegno, questo intellettuale;

prenda questa cosa popolare, questa per il cinema;

questo è il canto per chi, dopo averci molto pensato, vuol andare

[a morire;

questo è il canto dell'andar da casa a bottega!


No, non v'è scherzo alcuno in tutto questo:

proprio giorno e notte vado scrivendo

e allora ho canti d'ogni genere:

sì, si riconcilino i canti crucciati||

Sì, un gran mucchio sì è alzato ,io lo sposto;

è il desiderio del compratore? Bene, vado;

se vuol chiedere a sua moglie, vada pure.

lo so che vender canti è un gran peccato!

Ma cosa posso fare? Impotente,

sconfitto, vendo canzoni.

vendo canzoni d'ogni genere,

vendo canzoni d'ogni specie


 

kadi*:sorta di tessuto ,usato soprattutto per biancheria e meno prezioso della seta.





 Bhawani Prasad Mishra.(1914)

Nasce nel Madhya Pradesh ,dovette interrompere gli studi universitari per la parte attiva presa  nella lotta contro gli Inglesi. Più tardi conseguì  la laurea in Lettere. Visse a lungo presso il Gandhi Ashram.di Wardha(Nagpur),la fondazione comunitaria gandhiana. Collabora successivamente  al Gandhi Sahitya, l'accademia che cura la traduzione dell'Opera omnia  di Gandhi in tutte le lingue dell'India. La sua opera poetica possiede una semplicità di stile che la rende particolarmente comunicativa.


Nessun commento:

Posta un commento