mercoledì 23 febbraio 2022

212.Poesia Marathi.Mangesh Padgaonkar.Affondando nei tuoi occhi profondi.

 212.Poesia Marathi.Mangesh Padgaonkar.

                                       Affondando nei tuoi occhi profondi.


Affondando nei tuoi occhi profondi

mi son sentito stranamente nuovo,

e dalle mie labbra parole...

improvvisamente si sono rivolte alle gocce di rugiada!


Lontano, nei folti boschi dell'oblio,

nelle segrete file di canne

è volato via lontano un uccello turchino i desideri della mente

e come un  nuovo, timido ,bramoso sogno di sposa

ha tremato il flauto soave del vento...!


...La coscienza silenziosa è annegata

nel caldo ,profondo stagno di quell'esperienza:

dove in immobile meditazione tranquilla era l'acqua,

il vento in pace

lasciava senza fruscio le foglie

e la calma sull'acqua

si stendeva come una palpebra commossa.

Affondando nei tuoi occhi profondi

ho avuto all'improvviso un fondo segreto,

il più profondo che avesse mai sondato la mente.

Come una profonda ,mistica alba invernale

trova il mare tutto coperto di nebbia,

così si sono perduti

quei momenti nel loro stesso mistero!

Affondando nei tuoi occhi profondi

mi son sentito stranamente nuovo per un istante

e dalle mie labbra parole..

.improvvisamente si sono rivolte alle gocce di rugiada!


Mangesh Padgaonkar(1929)

Poeta maratha .ha vissuto a Bombay,dove ha collaborato,come vicedirettore, alla redazionedel settimanale "Sadhana".ha raccolto l'redità del realismo di Mardhekar  fino ad essere il più valido rappresentante di quella corrente poetica.


Nessun commento:

Posta un commento