giovedì 31 ottobre 2019

8.CINA.g..Shu Ting.I.Il brigantino.:






g.Shu Ting:
Membro del Consiglio nazionale dell’Associazione di scrittori cinesi,una delle più famose
poetesse contemporanee.Nasce nel 1952 a Quanzhou,provincia  del Fujian,frequentò la
scuola media fino al secondo anno nel ’66,quando la Rivoluzione culturale determinò la
traumatica interruzione. Tre anni dopo viene inviata  a lavorare la terra in una zona
montuosa della parte occidentale della provincia.Nel ’72 ottiene il permesso di ritornare
in città in quanto figlia unica.L’anno seguente riuscì a trovare un lavoro provvisorio in un
cantiere edile come manovale,muratrice,addetta alla caldaia.Dal 1975 al 1981 cambiò
diversi  mestieri; tintora,tessitrice, saldatrice.Dal 1981 può dedicarsi esclusivamente alla
creazione  poetica,ammessa come professionista  nell’Associzione di scrittori del Fujian,
da cui riceve mensilmente uno stipendio.
Shu scriveva poesie ‘strane’fin da quando era una ragazzina di campagn.le leggeva  alle
compagne di camera e le presentava come liriche straniere per evitare le critiche.Sosteneva
 che oggi la gente ha bisogno urgente di essere rispettata ed amata.Diceva:”Mi piace ricorrere
 alla poesia per testimoniare la mia attenzione verso la gente.”alcune sue liriche sono state
tradotte in diversi paesi,anche in Italia.

I.Il brigantino;

La nebbia aveva bagnato le mie due ali
ma il vento non mi permetteva di indugiare.
Costa,amata costa
ieri  ti ho salutato
oggi  tu sei qui di nuovo
e domani  ci incontreremo
all’altezza di un’altra latitudine.

Una tempesta e un faro
ci hanno riuniti,
un’altra tempesta e un altro faro
ancora divisi.
Ma anche alla fine del tempo
ogni mattina e ogni sera
tu sarai sulla mia rotta
ed io nel tuo orizzonte.

Da”Un pesce fossile ri nato”
ed. Lanfranchi
a cura di Yuan Huaqing

Nessun commento:

Posta un commento