mercoledì 9 ottobre 2019

4.AUSTRALIA:c..Judith Rodriguez:I.Motivo esquimese.




c.Judith Rodriguez:



Nata a Perth nel 1936,cresciuta a Brisbane,vive successivamente a Sidney.Ha trscorso lunghi periodi all’estero(Inghilterra,Giamaica) Docente universitaria,poetessa e critica letteraria.Promotrice della

diffusione della poesia femminile in Australia.

La sua poesia  ha per fondamento l’esistenza quotidiana e coinvolge l’universo femminile,mette a fuoco  situazioni diverse finalizzandole a un’immagine di precisione visiva.Si esprime nel verso con grande efficacia primitiva.Molteplici i toni che usa:dallo sdegno alla protesta,dalla riflessione all’amore.



I.Motivo esquimese



Mi sento in uno stato d’animo di caccia eschimese.

Aha!

Il prato è tundra,l’auto non parte

la luce del sole è una valanga,siamo travolti dalle valanghe a colazione,

colpiti dalla luce del sole attraverso il vetro,io con le mie figlie ancora da imboccare

fuori da questo mondo nella nostra cucina.

Canterò la canzone della mia caccia alla figlia

Oho!

Le onde si appianavano, il ghiaccio induriva

cantavo il canto dell’acqua scura  sotto il ghiaccio

il canto della pesce d’inverno, magìa per la foca  che si leva

fra le maschere degli antenati.

Ho atteso accanto all’acqua di sognare nuovi spiriti.

Hoo!

L’acqua ha parlato,il ghiaccio gridato

il mare si è aperto,il sole ha formato giovani ombre

respiravano il mio respiro,le presi dall’acqua profonda

le portai nella casa riscaldata di pellicce.

Danzo gli anni delle due grandi cacce

Ya-hay!

Sono io che ho atteso,gelida, al riparo del vento.

Batto i piedi come l’orso.Grido come il vento del disgelo,

salto come i cavalloni marini.Le mie figlie

colpite dal sole sputano la pappa

ridacchiano e battono con i cucchiai:

la mamma canta a colazione e balla!

Così  grossa!



Da:”I sogni cantano l’alba” Ed,LANFRANCHI

a cura di Graziella Englaro-




Nessun commento:

Posta un commento