giovedì 9 maggio 2013

Dedica ai miei amici lettori.Arabia Saudita



ARABIA SAUDITA

L’Arabia Saudita è la patria dell’Islam,e ospita i luoghi santi di questa religione:la Mecca e Medina.
Il  re è il custode ufficiale delle due Moschee Sacre. Lo Stato dell’Arabia Saudita è stato fondato
nel 1932,dopo trent’anni di lotte nel tentativo di unificare la penisola araba. Questa Nazione
 ha  un nome composto,occupando una parte della penisola arabica,porta il nome di Arabia,
”Terra degli Arabi”che ,a sua volta,deriva dal termine semitico’arab’ cioè nomade mentre il
 termine Saudita deriva dalla Dinastia Nadjana di Al Sa’ud che fondò la Nazione e la portò al
 massimo splendore commerciale ed economico. La maggior parte dei Sauditi è di etnia araba.
Alcuni hanno un’origine etnica  mista e sono discendenti di Turchi,Iraniani,Indonesiani,Indiani
Africani e di altre etnie. La forma di governo dell’ArabiaSaudita è la monarchia assoluta,le leggi
 fondamentali del regno,facenti funzioni di una Costituzione assente,perché la Costituzione è il
 Corano ,furono promulgate nel 1992 con la dichiarazione secondo cui l’Arabia Saudita è una
 monarchia governata dai discendenti del sultano Najd’ Abd al-‘Aziz al Sa’ud,primo re  della
Arabia Saudita .Non esistono elezioni parlamentari  né partiti politici nel Paese.

Anonimo poeta dell’Arabia Saudita ,autore di una potente poesia,scritta tra il 13° e il 14°secolo.

Raccogli le mie ossa…

Raccogli le mie ossa e portale via
sulle bianche gobbe dei cammelli
là dove imbarcano le loro ceste.

Scavami un posto da qualche parte nella strada
fratello e compagno,
come se fosse me con il tuo.

Trascinami fuori dalla boscaglia verde
su per un’alta collina e dammi la vista.
Che mi possa far vedere te.

Urla il tuo nome quando mi passi vicino
con i cammelli dalle  bianche gobbe
e le mie ossa brilleranno.

Veloci come nei nostri giorni irrequieti
fratello e compagno.
Ho fame ora e sono senza fiato.

Quando le ossa risorgeranno
ci ritroveremo nella polvere
e ci travestiremo di felicità.

Nessun commento:

Posta un commento