mercoledì 15 maggio 2013

Curiosando nel Continente Nero.Angola(27)






Poesia africana. Angola(27)


         Una poesia, insomma, quella africana  che non teme più l’interazione con l’Occidente ed è alla ricerca della sua nuova identità orgogliosa con la costruzione di metafore audaci, immagini folgoranti, ritmi cadenzati, straordinaria musicalità per esprimere echi  di  un DNA ancestrale, ma anche nuove lacerazioni, scissioni, tensioni e vibrazioni  che finiscono per costituire l’occasione per un’estetica del Diverso. Un esempio eloquente ce lo offre una poetessa contemporanea di espressione portoghese dell’Angola:Paula Tavares[1].

Paula Tavares














Mi hai disossata[2]


Mi hai disossata
                      accuratamente
iscrivendomi
                      nel tuo universo
                      come una ferita
                      una protesi perfetta
                      maledetta necessaria
tu hai deviato le mie vene
                      perché si svuotino
                       nelle tue
                                       irrimediabilmente
in te un mezzo polmone respira
l’altro, che io sappia,
                                  esiste appena
                                                  oggi mi sono alzata presto
                                                   ho spalmato di tucala[3] e acqua fredda
                                                                               il mio corpo infiammato
                                                                 non batterò il burro
                                                                 non metterò la cintura
                      IO ANDRO’
                  verso sud a saltare il recinto. 









[1]Ana Paula Ribeiro Tavares  nasce a Lubango,Huila,Sud dell’Angola nel 1952. Storica,Segretario di Stato alla Cultura.
[2] Da <Ritos de passagem>UEA ,1985.Luanda.Trad. dal portoghese in franc di Michel Labon per<Poésie d’Afrique au sud du Sahara>.Op. Cit. Trad. dal fr. di M. G. Bruni.
[3] Tucala: polvere rossa, utilizzata come cosmetico.


Nessun commento:

Posta un commento