mercoledì 8 maggio 2013

Curiosando nel Continente Nero.Nigeria(18)

Chika Unigwe


















Poesia africana. Nigeria(18)




La seconda nasce in Nigeria, vive in Belgio e pubblica a Washington,USA, in lingua inglese: Chika Unigwe .[1]
 

 Seattle, Mercoledì delle Ceneri[2]



Mattoni e malta
Che si screpolano
Gli edifici oscillano
Danzano al suono di una musica silenziosa
Le sedie hanno fatto un giro
 di walzer sui pavimenti
“Mi concede questo ballo, signorina?”
Piedi che corrono
Cuori che battono forte
Implorando una fine
A questo terremoto.
Qui davanti al mio stomaco
Crebbe una luna
Gonfia e tonda
Tu mi promettesti la terra e tutto quello che c’è
Giurasti che avresti rubato il paradiso per me
E  avresti messo sotto la mia testa
Un cuscino di ricchezze
Ora
Mi  getti addosso parole
Impiastrando le mie guance
Con la cattiveria
del muratore al lavoro
Con un arnese ribelle
Prima io ero
La tua dea senza rivali
Ora sono la tua cagna scatenata
               

   Per lei l’atto sessuale è comparabile al terremoto, per la violenza emotiva che può sprigionare  ed è al centro dell’attenzione. Una sensibilità che molto si è allontanata dall’erotismo pudico dei cantori orali dei villaggi africani.
  
"Nina"Chika Unigwe







[1]Chika  “Nina ” Unigwe nasce a Enugu, Nigeria,nel 1974. Attualmente vive a Turnhout, Belgio con il marito e i quattro figli. Si è laureata in lingua e letteratura inglese all’Università di Nsukku, Nigeria.Nel 2004, dottore in scienza della letteratura all’Università di Leida,Paesi Bassi. Dal 2007 è membro del consiglio comunale di Turnhout, per il partito cristiano-democratico.   
[2] Chika Unigwe,  “Seattle, Ash Wednesday ”, 2007. Su: http://www.africanwriter.com/articles/41/1/Looking-out-the-Window---Poems-by-Chika-Unigwe/Page1.html ; Trad. dall’ingl. di Isabella Nicchiarelli.

1 commento:

  1. Quando avrò completato la serie dedicata all'Africa,comincerò a pubblicare una serie di
    poesie dedicate ai miei amici lettori U.S.A.
    Ma poiché,purtroppo,non conosco a quale degli
    STATES dell'East o del West ognuno di loro appartenga,ho deciso di unificarli scegliendo i testi tra le Poetesse Indiane d'America,che sono anche molto interessanti.Se ,però,usando questo spazio,mi farete sapere il vostro STATO di appartenenza,con grande piacere cercherò di personalizzare la mia prossima dedica.

    RispondiElimina