giovedì 9 maggio 2013

Curiosando nel Continente Nero.R.D.Congo(20)



Poesia africana. Zaïre[1](20)



  In rapida successione propongo un poeta della Repubblica Democratica del Congo( Zaïre)










 che compone in swahili .Di Simon-VIII Mulongo Kalonda-Ba-Mpeta[1] :
                                                                    

Nakumbuka[2]


Mi ricordo
Il giorno in cui tutto si è ribaltato
Il mio cuore preso da inquietudine
Che batteva senza ritmo né misura
I miei occhi e i tuoi occhi
Si incontravano nella speranza

Mi ricordo

Il tuo corpo che si scaldava
Del calore del mio corpo
Ero senza voce
i miei occhi chiusi al mondo
Sensazioni strane in tutto il mio essere

Mi ricordo

Quel giorno indimenticabile
Quegli  istanti inafferrabili
come se tutto si fosse prosciugato in me
per l’alitare della tua vita
La visione s’è trasformata in immagine di viaggio
viaggiavo tra due colline             
al ritorno ho supplicato il Dio onnipotente
colui che può toglierci il respiro
Che ci immerge in un sonno profondo
I suoi occhi brillano come stelle
che ci illuminano nei nostri sogni
E quando la luce fuori risplenderà
Il Creatore della terra ci avrà colmato di benedizioni
                                                                           


Io mi ricordo …




[1]Simon-VIII Mulongo Kalonda-Ba-Mpeta  nasce nel 1955  a Lubumbashi,provincia del Katanga,nella Repubblica Democratica del Congo(Zaïre),compie i suoi studi primari a Lubumbashi e secondari a Kinshasa,gli studi superiori e universitari a Parigi..Dal suo ritorno in Congo nel 1990 è editore e autore,insegna  Lettere all’Università di Lubumbashi.
[2]Je me rappelle”in francese. In “Utenzi”,ed.Uhuru,c.1990,Paris Da:”Poésie d’Afrique au sud du Sahara”, Op. Cit. Trad. dallo swahili al franc. di Ngandu Nkashama.Trad.dal fr di M.G.Bruni.

[1]La Repubblica Democratica del Congo con Capitale Kinshasa corrisponde all'ex-Zaïre,ovvero
l'ex-Congo Belga ,nella cartina col colore giallo.
La repubblica del Congo,con capitale Brazaville,corrisponde all'ex-Congo Francese,nella cartina col colore rosso.






Nessun commento:

Posta un commento