mercoledì 1 maggio 2013

Curiosando nel Continente Nero.Congo(5)

Repubblica del Congo
Jean-Baptiste Tati-Loutard





















Poesia africana. Congo(5)




  L’uso delle lingue europee estende oltre il cerchio negro-africano la protesta, che è alla base di gran parte della produzione letteraria del Continente Nero. Lo aveva praticato Senghor, che si era anche preoccupato di tradurre numerosi canti orali tradizionali da più lingue africane. Lo avevano praticato i poeti della sua generazione,soprattutto nei paesi di area francofona, che maggiormente erano stati toccati dal movimento della negritudine, come Jean-Baptiste Tati-Loutard[1]: 


Donna campanile.[2]


Ho voluto amarti come nel tempo moderno
Edificarti come una chiesa
Con vetrate che donano colori
Alla mia vita sbiadita;
Poi aggiungere come un dono di stalattite
Una vertebra al tuo collo d’anfora
O d’antica figlia di Jabbaren.
Avrei voluto vivere al riparo del tuo collo
Affinché il tuo volto sia il mio campanile
E suoni ogni giorno il mio desiderio.
        
 



[1]Jean Baptiste Tati-Loutard,nasce nel 1938 a Ngoyo,Congo. Frequenta le scuole secondarie nel suo paese presso i Marianisti,poi si laurea in Lettere moderne(1963) e in Italiano(1964) a Bordeaux,Francia;nel 1966 torna in Congo per insegnare all’Università di Brazaville.Presto abbandona l’insegnamento per l’amministrazione della cultura.  Ministro prima dell’università, poi della cultura negli anni ’70 .Muore a Parigi nel 2009. Nel 1977 l’Italia gli ha conferito il premio Simba per l’insieme della sua opera:”Poèmes de la mer”1968». Les racines congolaises ‘1968. "L’envers du soleil ”1970. “ Les Normes du Temps ”;“Mont Noir ” ; “Kinshasa ”;(1974). “Les feux de la planète ”1977. “Le dialogue des plateaux ”1982.“La tradition du songe ”:in Présence africaine-Paris-1985
[2] In“ Poesia africana -poeti sub sahariani di area francofona ” a cura di Marie Josée Hoyet,ed.Ponte alle Grazie,1992. Dalla silloge ”Les Normes du Temps ” éd.Mont noir.1974.Kinshasa. 










Nessun commento:

Posta un commento