venerdì 17 maggio 2013

Curiosando nel Continente Nero.Sud Africa(30)

Ingrid de Kok







Poesia africana. Sud Africa(30)


 L’altra, di una poetessa bianca, discendente dagli antichi colonizzatori, con un lungo periodo di esperienza canadese, che scrive in inglese: Ingrid de Kok [1].


Rammendo[2]


Dentro e fuori, indietro, dall’altra parte.
Il gesto rituale congiunge la stoffa.
I punti sono i versi di un chirurgo,
 un sigillo cinese, la pantomima
della stampa. Poi traccia. Poi scia rossa.
Cronaca di cotone congelato.
Istogramma di lividi e ferite.

La donna è intenta alla sua antica arte.
L’ago congiunge mentre sfreccia,
e sfregia, scrive, segna, sutura,
il rammendo invisibile del cuore.




[1] Ingrid de Kok  nasce nel 1951 a  Johannesburg :dal Sudafrica al Canada e ritorno in patria. Nel 1983,infatti, torna in Sudafrica dal Canada, dove si era stabilita nel 1970. Dirige l’educazione per adulti all’Università di Capetown.
[2] Da: “Mappe del corpo” , a cura di Paola Splendore,Donzelli,2008.






1 commento:

  1. Alla data 09/05/13 ho inserito una dedica ai miei amici lettori russi.
    ********************************************
    Quando avrò completato la serie dedicata all'Africa,comincerò a pubblicare una serie
    di poesie dedicate ai miei amici lettori U.S.A.
    Ma poiché,purtroppo,non conosco a quale degli
    STATES dell'East o del West ognuno di loro appartenga,ho deciso di unificarli scegliendo i testi tra le Poetesse Indiane d'America,che sono anche molto interessanti.Se ,però,usando questo spazio,mi farete sapere il vostro STATO di appartenenza,con grande piacere cercherò di personalizzare la mia prossima dedica.
    ************************************************
    Ho anche aggiunto due belle poesie di Anna Achmatova sia nel post
    "Kalymnos" del blog:gabysouk.blogspot.com, sia nel post marielbru a Colonnata nel blog:marielbrubazar.blogspot.com.Spero che piacciano anche a voi.

    RispondiElimina