sabato 18 maggio 2013

Curiosando nel Continente Nero.Sud Africa.(31)


Poesia africana. Sud Africa(31)
                                                                                                 
Ingrid de Kok

Donna allo specchio[1]


Non sono la donna del treno
che si infila tra le gambe la tua mano
e poi guarda fuori dal finestrino
 Non sono la donna con i capelli color henné
in una strada di città, che senza una parola
ti chiama con un cenno,                                                                        ti  chiama.                                                                                                                            

e neppure la donna allo specchio
che ti guarda mentre la guardi
e il vetro  si appanna di fumo.

non sono la donna che ti stringe
mentre invochi i nomi di amanti perdute
come farai col mio.

Quella donna:
ripiegata, che ti offre il sesso
come una testa d’aglio, in cambio di niente;
quella che non lascia impronte,
che si nasconde nell’amuleto della tua protezione;
quella circondata dai fotografi
che stampano il suo duttile sorriso, la sua pelle:
quella donna.

Mi  metto da parte e la osservo,
vergine – vedova, bruciare sulla tua pira.
Acrobata che cade in una rete di cenere
tra le fiamme la sua bocca gocciola cera,
le sopracciglia si scorticano
il sesso scuce i suoi specchietti

La tua donna: cugina, sorella gemella.
tu vuoi che bruci, distante, muta.
io voglio salvarle la lingua, strapparla.

             Con  Ingrid de Kok  infine sembra di poter concludere su una dimensione culturale che più che africana o occidentale  rappresenti  la globalizzazione della lotta delle donne per una condizione paritaria, la sensibilità  poetica di un autore che, più che della linfa della sua terra o delle sue esperienze esistenziali oltre i suoi confini, si sia nutrita delle sofferenze e  maturata con le tensioni del suo genere, gettando fertili  semi di parole nel campo della storia per un futuro in cui  tutti i generi possano raccogliere frutti più dignitosi e maturi.
  
                                                   (continua)



[1] Ibidem.


2 commenti:

  1. Alla data 09/05/13 ho inserito una dedica ai miei amici lettori russi.
    ********************************************
    Quando avrò completato la serie dedicata all'Africa,comincerò a pubblicare una serie
    di poesie dedicate ai miei amici lettori U.S.A.
    Ma poiché,purtroppo,non conosco a quale degli
    STATES dell'East o del West ognuno di loro appartenga,ho deciso di unificarli scegliendo i testi tra le Poetesse Indiane d'America,che sono anche molto interessanti.Se ,però,usando questo spazio,mi farete sapere il vostro STATO di appartenenza,con grande piacere cercherò di personalizzare la mia prossima dedica.
    ************************************************
    Ho anche aggiunto due belle poesie di Anna Achmatova sia nel post
    "Kalymnos" del blog:gabysouk.blogspot.com, sia nel post marielbru a Colonnata nel blog:marielbrubazar.blogspot.com.Spero che piacciano anche a voi.

    RispondiElimina
  2. Ho inserito una nuova foto di primavera della facciata del palazzo di casa mia a Roma.Se vuoi vederla è su :
    marielbrubazar.blogspot.com
    al post :
    mercoledì 11 luglio 2012
    I quaderni del tempo

    RispondiElimina