168..Poesia hindi.Jayashankar Prasad.
Ode alla meditazione Da Kamayani
O tu prima ruga ansiosa di meditazione
tu mortale vipera del mondo coperto di boschi,
stupenda e terrifica come il primo
sollevamento terribile dell'eruzione vulcanica;
Tu ,incostante sorella dell'impoverimento,
tu ,malaugurante scritta del destino,
tu, verde illusione di prosperità
e causa primordiale del fluire delle cose;
tu agitazione di quesgta regione del pianeta,
o minuscola increspatura di un mare pescoso,
tu, arte insensibile a tutti gli appelli
di età, di morte, di vita, e d'ogni altra cosa!
O principale atto di ogni tragedia.
o caos mentale e dolce anatema,
o cometa bruciante nell'azzurro del cuore,
o bel male in questo mondo virtuoso!
Quanto a lungo,oh,li farai contemplare
la vita libera d'ansie di quella razza immortale?
Sarà per cessare per sempre l'immortalità?
Quanto profondamente ,oh,
tu tu avrai posto la base della vita?
Oh, come una nube di cristalli di grandine tu sarai la tristezza
sui campi sorridenti dell'umana beatitudine.
e nella profondità della coscienza di ogni uomo
resterai occulta come sotterrata ricchezza.
Mente, ragione, meditazione, intelletto, speranza,
quanti nomi diversi tu assumi!
Va' via, perché sei il peccatore qui con me
nessun lavoro, occupazione od affare tu hai.
Vieni tu, oblio, ,rovina , a me avvolgiti intorno,
tu, tranquillità, sigilla col tuo silenzio le mie labbra,
va' via, tu ,consapevolezza, e riempi il mio vuoto
di intensa , assoluta insensibilità!
Jayashankar Prasad (1889-1937)
Nato da ricca famiglia a Benares, non compì studi regolari; acquisì tuttavia da solo una padronanza perfetta di molte lingue scritte: scrisse infatti in hindi ,urdu ,inglese, persiano , bengalese e fu infine dotto cultore di sanscrito. Con Nirala è l'innovatore della poesia hindi ,ormai libera da ogni impaccio formale di rima o di metro.
La scuola che lo annovera tra i maestri ,e che raccoglie molti proseliti ,si chiama "scuola dell'ombra" .Tema fondamentale della sua poetica è l'amore che da sentimento individuale svolge fino a divenire coscienza universale, ricollegandosi al sentimento della natura nonché al misticismo
delle Upanishad L'ispirazione del poeta raggiunge le sue vette in Kamavani (La figlia di Kama),poema simbolico sull'uomo e sulla sua evoluzione mentale nonché spirituale.Oltre che poeta lirico fu anche scrittore di drammi, di racconti e di saggi.
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