giovedì 9 maggio 2019

2.Lunario. Giacomo Leopardi




EUROPA

ITALIA

La luna in Leopardi

Qui la luna è la confidente capace di infondere la forza per guardare

al difficile passato, anche se il presente non è meno travagliato ,

anche quando il suo volto luminoso appariva offuscato allo sguardo

del poeta, schermato dalle lacrime .Quel tempo della giovinezza,

pur doloroso e difficile è bello da ricordare perché  almeno comprende

la speranza.

2.Giacomo Leopardi
Giacomo Leopardi nasce il 29 giugno 1798 a Recanati La sua è
formazione da autodidatta; passa infatti ben 7 anni nella biblioteca
 del padre, durante i quali si dedica a uno studio tanto intenso  e
 disperato  che condiziona la sua salute.
Nel 1816 inizia la sua conversione letteraria:“passaggio dall’erudizione
al bello”abbandonando gli studi meramente eruditi si dedica alla poesia
quale  unico strumento espressivo capace di dar forma ai sentimenti. Nel
1817 inizia a scrivere lo “Zibaldone di pensieri” una specie di diario con le
sue idee e  le sue riflessioni.
Nel 1819, l’anno in cui cerca di fuggire da Recanati senza successo,
è  colpito  da un grave esaurimento che interessò anche la  vista. Inizia
la conversione filosofica “passaggio dal bello alla ragione” segnata
da un’impostazione atea e materialistica.

 Alla luna


O graziosa luna, io mi rammento
che, or volge l’anno, sovra questo colle
Io venia pien d’angoscia a rimirarti:
e tu pendevi allor su quella selva
siccome or fai, che tutta la rischiari.
Ma nebuloso e tremulo dal pianto
che mi sorgea sul ciglio, alle mie luci
il tuo volto apparìa, che travagliosa
era mia vita: ed è, né cangia stile,
o mia diletta luna. E pur mi giova
la ricordanza, e il noverar l’etate
del mio dolore. Oh come grato occorre
nel tempo giovanil, quando ancor lungo
la speme e breve ha la memoria il corso,
il rimembrar delle passate cose,
ancor che triste, e che l’affanno duri!


Proposta da Andrea Giuntini
al Festival del pensiero popolare
di San Miniato-Pisa-11.agosto.2018
Diretto da Andrea Mancini.

1 commento:


  1. Mi scuso con i miei amici lettori per
    l'interruzione nell'offerta di posts.
    L'accesso alla programmazione era bloccato.D'ora in avanti tutto dovrebbe tornare come al solito.Buona lettura con il lunario.

    RispondiElimina