martedì 22 settembre 2015

74.Ancora Tagore.

 In mezzo al paese del mio cuore
s’è innalzato fermo, eterno,
bianco come il marmo
un segreto ricordo.
Notti e giorni vanno e vengono
roteando intorno a quella
silenziosa come di neve.
Nel più profondo del mio cuore
poggia le sue fondamenta,
alza il capo sopra tutte le mie vette.
Le mie molte fantasie, nuvole colorate,
abbracciandola piangono e ridono,
alle sue carezze piegandosi.
I miei rami verdi, pieni di foglie e fiori,
s’allungano come mani gentili e delicate
per abbracciarla.
Il volo del mio desiderio, uccello solitario,
dirige verso quella cima, notte e giorno,
in un cielo insuperabile e deserto.
Quanto andare e venire
sempre intorno a lei!
Quante canzoni, quante parole.
In mezzo,
quasi in contemplazione,
solo un perfetto silenzio.
Più vado lontano, però,
più vedo solo quella cima
presente nel cielo dell’anima,
eterna bianca linea.
- da La Barca d’oro -

Nessun commento:

Posta un commento