sabato 19 settembre 2015

71.Ancora Tagore



 
 L'uccello giallo canta
                                                                             sul loro.albero
e il mio amore danza per la gioia.
Io e lei viviamo nello stesso villaggio
e questo ci rende felici.
La coppia dei suoi agnellini preferiti viene a pascolare
all’ombra degli alberi del nostro giardino.
Se si perdono nel nostro campo d’orzo
li prendo tra le mie braccia.
Il nome del nostro villaggio è Khanjanà,
e il nostro fiume si chiama Anjanà.
Il mio nome è conosciuto in tutto il paese
e il nome di lei è Ranjanà..
Solo un campo ci divide.
Le api che hanno fatto il loro alveare nel nostro bosco
calano a cercare miele nelle loro siepi.
I fiori lanciati dal loro approdo scendono
galleggiando nel torrente fino a dove noi ci bagnamo.
Cesti di fiori secchi di kusm vengono
dai loro campo al nostro mercato.
Il nome del nostro villaggio è Khanjanà
e il nostro fiume si chiama Anjanà..
Il mio nome è conosciuto in tutto il paese
e il nome di lei è Ranjanà..
Il prato che circonda la loro casa in primavera
è fragrante di fiori di mango.
Quando il loro lino è maturo per il raccolto,
la canapa fiorisce nel nostro campo.
Le stelle che sorridono sulla loro casetta ci mandano
lo stesso sguardo ammiccante.
La pioggia che riempie la loro cisterna
rallegra la nostra foresta di kadam.
Il nome dei nostro villaggio è Khanjanà,
e il nostro fiume si chiama Anjanà.
Il mio nome è conosciuto in tutto il paese
e il nome di lei è Ranjanà.
                                                                    - da Il Giardiniere -

Nessun commento:

Posta un commento