giovedì 17 settembre 2015

69.Dedicata ai miei amici lettori latinos.Josè Martì.




José Martì

Versi Semplici(Versos Sencillos ) è considerata la raccolta più importante 
di José Martí perché sgorga dall’animo del poeta in un momento di amara 
riflessione di fronte all'andamento che stanno prendendo gli eventi della 
storia. Martí teme che la sua amata Cuba possa finire nelle mani degli 
statunitensi, per via di un procedimento di annessione, e lui che ha
 lottato contro la Spagna non può accettare la perdita dell’identità 
nazionale. Versi Semplici si colloca sul crinale tra la vita da uomo
comune e il totale impegno politico e rivoluzionario, perché  dopo
 nulla sarà più come prima. Martí impegna tutto se stesso nella lotta
 fino alla morte per liberare una terra che durante la sua breve vita lo 
ha visto quasi sempre in esilio. Il poeta muore a soli 42 anni mentre 
combatte per l’indipendenza di Cuba e non riesce a vedere il risultato 
dei suoi sforzi indipendentisti. Muore prima di assistere allo sfacelo dei
suoi principi  rivoluzionari. 


DA VERSOS SENCILLOS DI JOSÉ MARTÍ
(Traduzione di Giampietro Schibotto)

XXXIX-CULTIVO UNA ROSA BLANCA...
Cultivo una rosa blanca,
En julio como en enero,
Para el amigo sincero,
Que me da su mano franca.
Y para el cruel que me arranca,
El corazón con que vivo,
Cardo ni ortiga cultivo,
Cultivo una rosa blanca. 







XXXIX – COLTIVO UNA ROSA BIANCA
Coltivo una rosa bianca
A luglio come a gennaio
Per l’amico sincero
Che mi tende la sua mano franca.
E per il crudele che mi strappa
Il cuore che mi dà la vita
Non coltivo spina né bruco,
Coltivo la rosa bianca. 

                                     www.youtube.com/watch?v=uDYjL3uOqJ4


1 commento:

  1. Ho ripreso a proporre post anche nel mio blog "bazar,blogspot.com".Domani pubblicherò un post di .Con il racconto"Le due finestre"non sono riuscita a coinvolgere i miei amici lettori perché scrivessero una loro propria personale conclusione.Vediamo se ci riesce Alice Munro...

    RispondiElimina