martedì 11 giugno 2013

Pesci fossili ri-nati.2.Ai Qing

Ai Qing.2

Questi versi di Ai Qing portano più evidenti i segni della tradizione  millenaria della poesia cinese. Una tradizione  essenzialmente realista,che cerca di rendere visiva l’arte poetica,suggerendo al lettore la scoperta di un ritratto,di un paesaggio. Il giudizio più lusinghiero che un poeta possa ricevere è quando il critico gli tributa il giudizio:”nella sua poesia c’è la pittura.”



Alla scultrice Zhang   Dedi


Dalle tue dita escono i miei capelli
 arruffati come onde cavalcanti
sulla fronte segnata dagli anni difficili.

Dalle tue dita escono i miei occhi
con lo sguardo triste
sopra le labbra serrate.

Dalle tue dita esco io
con il mio respiro
 e il tepore del mio corpo.

Eppure io taccio,
grazie a te la mia vita è più lunga
ma  questa forse è una sfortuna.

(1983)





Nessun commento:

Posta un commento