martedì 29 giugno 2021

168.S.H.Vatsyayan "Agghyeya". Benedizione all'alba.

168.Benedizione all'alba

Vivi nell'amore

ch'io t'ho donato;

non nel dolore che ho spento.

Da solo ho lottato.


Vivi nel canto:

io canto per te non richiesto;

non nel pianto sofferto

che ho nascosto..


Passa per la porta

che ho aperto e tenuto illuminata per te;

non attraverso le tenebre le cui profondità

tante volte ho sondato per proteggere te dalla notte.


Possa il rifugio essere il tuo focolare

che con le benedizioni ho edificato e continuerò a edificare per te:

estirpa le spine e le ortiche

che dai sentieri raccolgo.


Possa  essere tuo il cammino che per te ho tracciato e spianato;

io, il selciato accidentato di ciottoli, 

io l'artigiano di me

che ,picchiando di martello ,mi son posto con precisione.


Il mio sia il volontario servizio

per scortarti fino alla riva del mare,

là, dopo ,l'onda ,la stella ,la barca d'oro, l'alba tinta di rosa,

tutto, o mia unica eletta, sia tuo per sempre.

S.H.Vatsyayan "Agghyeya"


I componimenti dei poeti del subcontinente indiano proposti in questo blog  provengono dalla 
"POESIA MODERNA INDIANA,testi e note di Maria Gabriella Bruni,della collana LA FENICE-dell'ed. GUANDA di Parma..



** .S.H.Vatsyayan " Agghyeya"

Nasce nel 1911 a Kasiya (Uttar Pradesh) . Nome d'arte e di battaglia "Agghyeya"(colui del quale non si può sapere)di Saccidanand Hiranand  Vatsyayan, laureato in scienze e letteratura inglese .E' uno degli iniziatori dello sperimentalismo nella moderna poesia hindi. Terrorista durante la dominazione inglese, dovette darsi a vita clandestina e prese allora lo pseudonimo che sempre conservò. Incarcerato per motivi politici ,compose in prigionia una raccolta di poesie in inglese(Prison's days and others poems) E 'poliglotta e la perfetta padronanza  delle lingue conferisce ai suoi componimenti una concisione tipica e gli ha permesso  di stringere vincoli saldi e fecondi con la letteratura occidentale. Oltre alle numerosissime raccolte di poesie in cui meglio palesa  la propria  personalità ,ha scritto ottimi saggi in difesa delle sue convinzioni estetiche  e inoltre racconti, romanzi stimolanti e discussi ,libri sulle sue esperienze di viaggiatore.

Nessun commento:

Posta un commento