lunedì 28 giugno 2021

167..Mahadevi Varma .C'è buio cupo.

167.Mahadevi Varma .


C'è buio cupo.

C'è un buio cupo dovunque 

            son sopraggiunte le nuvole nere;

si scatenano i venti,

             son state scosse perfino le radici delle montagne,

ulula il mare continuamente,


              Chi mi farà raggiungere l'altra sponda?


Le onde del mare, immense come giganti 

             si sono alzate,

ululano paurosamente ;

              il loro respiro di fumo soffoca la barca,

i remi sono sfuggiti alle mani.


            Chi mi farà raggiungere l'altra sponda?


Per inghiottire la barca ,capricciosi

             vanno qua e là gli abitanti del mare;

vedendo l nero mare infinito

               se n'è andato il coraggio!

I cavalloni sono infiniti,


             chi mi farà raggiungere l'altra sponda?


Già si è spenta  quella stella splendente

              alla cui luce le mie speranze si illuminavano.

Disse la notte dal bellissimo abito nero:

               "Immergi i  dei tuoi desideri!"

Non c'è nessun barcaiolo in vista:


chi mi farà raggiungere l'altra sponda?


Ho sentito che là

                  esiste un mondo d'oro

dove ridono gli splendidi uccelli

                 quando sentono nominare l'ombra della morte!

Appare infinitamente  bella la terra.

                

                 Chi mi farà raggiungere l'altra sponda?


Dove i canti muti degli uccelli

                 echeggiano del canto  dell'immortalità.

Il cielo infinito suona una melodia   

                 che fa vibrare le onde del mio cuore.

L'anima è colma  d'amore infinito.,


                 Chi mi farà raggiungere l'altra sponda?


Là c'è un sorriso infinito nel fiore,

                 nel vento un canto di sacrificio

in tutti un'evoluzione divina,

                  anche nella luce dolcissima;

ma quanto è lontano quel mondo!


                chi mi farà raggiungere l'altra sponda?

Chi, venendo qui per un attimo,

                mi ha sussurrato all'orecchio la dolc melodia?

"Porta la barca in mezzo alla corrente,

                 annegandoti, raggiungerai l'altra sponda  !

Annegare sarà il tuo barcaiolo

                  proprio lui ti farà raggiungere l'altra sponda!"

  

Gli autori e i testi  indiani proposti nel blog sono dell'
ANTOLOGIA DELLA POESIA MODERNA INDIANA
con testi e note di Maria Gabriella Bruni
collana La Fenice dell'ed. Guanda in  Parma 

prima edizione giugno 1966

Nessun commento:

Posta un commento