giovedì 17 giugno 2021

156. S.T.Nirala.Tu ed io.

 

156.Tu ed io.


Tu sei la cima dell'Himalaya

    ed io l'agile ,nobile Gange.

Tu ,alito di puro cuore,   

      ed io la poesia da lui prediletta.

 Tu amore ed io pace,

 Tu  buio cupo d'ebbrezza,

    io ebbro errore.

Tu  rete dei forti raggi del sole,

     io sorriso di fior di loto.

Tu la separazione degli anni passati,

      io l'ultimo stadio della reciproca conoscenza

Tu yoga* ed io compimento,

Tu pura, amorevole penitenza

       ed io semplice, sacra ricchezza.

Tu tenera idea della mente

          ed io divertente linguaggio;

Tu frondoso albero del giardino del Paradiso

      ed io ramo frondoso che dona frescura.

Tu vita ed io corpo,

Tu il candido saccidanand* Brahma*

       io l'affascinante Maya.*

Tu la collana dell'amata.

        io la nera treccia serpentina ,

Tu sitar* carezzato da tenera mano,

         io inquieta raghini* della separazione.

Tu sei la via, io son la rena,

Tu sei l'affascinante Krishna*

          io il flauto delle sue labbra.

Tu uno stanco viandante, che arriva di lontano

           ed io la speranza che ti aspetta.

Tu l'inaccessibile oceano,

            io il desiderio di attraversarlo.

Tu sei il cielo ed io l'azzurro;

tu la falce di luna d'autunno,

              io o tuoi raggi

Tu profumato polline di tenero fiore

              io lieve brezza dei Malaya.*

Tu indipendente, libero Purush*,

              io Natura, catena d'amore.

Tu sei Shiva*,io son Shakti*

Tu Ramchandra,* vanto della dinastia dei Raghu,*    

               io l'immutabile devozione di Sita*                    

 Tu  sei la primavera della speranza

               ed io il melodioso gorgheggio del cucù.

Tu  sei Cupido dalle cinque frecce*

               ed io una graziosa giovinetta.

Tu sei il cielo ,io la dighvasna*  ;

Tu il pittore dalla tavolozza nera di nuvole,

               io il garrulo. melodioso tintinnio dei nupur*.

Tu sei la sillaba sacra, essenza dei Veda,*

                ed io il più grande poeta.

Tu sei la fama ed io la tua acquisizione.

Tu il loto argenteo come la luna

ed io la pura diffusione del tuo profumo.          


I componimenti dei poeti del subcontinente indiano proposti in questo blog  provengono dalla 

"POESIA MODERNA INDIANA,testi e note di Maria Gabriella Bruni,
della collana LA FENICE-dell'ed. GUANDA di Parma..

 

  **  Il suo nome d'arte "Nirala " <fuori dal comune, raro>,è, forse,la più vera definizione della sua personalità ,Fu infatti un ribelle contro ogni tradizione letteraria, religiosa, politica.   Estremamente sensibile  alle condizioni degli indiani oppressi durante il dominio inglese, levò la sua voce autorevole a protestare contro la soggezione imposta al sui popolo. Il suo misticismo più vero è quello della maturità e si solleva  a vertici di trasparente purezza. In comune con Tagore ebbe la sorprendente meravigliosa capacità di comporre versi che facilmente possono essere cantati. Fondatore di una scuola poetica-la scuola dell'ombra-liberò la poesia hindi da ogni impaccio di formule e di metri; le sue poesie in versi sciolti ottennero grande e durevole successo. Scrittore eccezionalmente fecondo ,ha pubblicato moltissimi volumi  di canti  e inoltre  poemi epici ,romanzi, racconti e saggi. La rivista "Matuala " da lui fondata è una delle più apprezzata pubblicazioni di studi storici.  

                                                              *°*°*°*°**_                                                         

*Yoga: unione con l'assoluto, liberazione dell'animo dalle cose del mondo; Per estensione: esercizio spirituale volto al raggiungimento dello stato d'animo di cui sopra. .

*Saccidanand: epiteto che racchiude in sé tutti gli attributi del Dio. Brahma ha queste tre qualità è "Sat"(il Vero),è "Eit" (la Coscienza),è "Anand"(la Gioia)

*Brahma: l'Ente Supremo degli Indù e la sua personificazione.

*Maya. :deriva dal verbo sanscrito nell'accezione di "misurare", "distribuire", "foggiare", "ordinare", "costruire". Nei Veda con il termine māyā si indica il potere da cui ha origine il mondo materiale.

* raghini :tema musicale.

*Krishna: incarnazione di Vishnù ,dio dell'Amore

 *Malaya.:catena di monti ,coperta da boschi di sandalo.

  *Purush, sinonimo del  Dio Brahma.

 *Shiva :in  devanagari: शिव, Śiva; adattato con grafia inglese in Shiva), è una divinità maschile          post-vedica, erede diretta della divinità pre-aria, successivamente ripresa anche nei Veda, indicata con     i  nomi  di Paśupati e Rudra. :  .

  *Shakti:la compagna di Purush

  *Ramchandra: incarnazione di Vishnù, protagonista del "Ramayana",il più antico poema      epico sanscrito di Valmiki.  

  *Raghu: antenato di Rama. 

  * Sita: Moglie di Rama.

  * Cupido dalle cinque frecce:il dio greco che lancia le sue frecce sulle vittime che vuole 

   innamorate, trapiantato di peso nella poesia hindi..

  *dighvasna :le direzioni; anch'esse corrispondono a personaggi mitici femminili.

  *nupur,piccoli braccialetti  tintinnanti che solitamente le danzatrici portano alle caviglie.

  * Veda, :i quattro libri sacri più antichi: Rig,Sama,Yajur,Atharva.


















****Il suo nome d'arte "Nirala " <fuori dal comune, raro>,è, forse,la più vera definizione della sua personalità ,Fu infatti un ribelle contro ogni tradizione letteraria, religiosa, politica.   Estremamente sensibile  alle condizioni degli indiani oppressi durante il dominio inglese, levò la sua voce autorevole a protestare contro la soggezione imposta al sui popolo. Il suo misticismo più vero è quello della maturità e si solleva  a vertici di trasparente purezza. In comune con Tagore ebbe la sorprendente meravigliosa capacità di comporre versi che facilmente possono essere cantati. Fondatore di una scuola poetica-la scuola dell'ombra-liberò la poesia hindi da ogni impaccio di formule e di metri; le sue poesie in versi sciolti ottennero grande e durevole successo. Scrittore eccezionalmente fecondo ,ha pubblicato moltissimi volumi  di canti  e inoltre  poemi epici ,romanzi, racconti e saggi. La rivista "Matuala " da lui fondata a una delle più apprezzata pubblicazioni di studi storici.





Nessun commento:

Posta un commento