sabato 26 giugno 2021

165.Mahadevi Varma.Nella sconfitta perdo tutta me stessa.

 

165.Mahadevi Varma.

Nella sconfitta perdo tutta me stessa.


Nella sconfitta perdo tutta me stessa

e se ti avrò sarà questo il mio esilio,

nella vittoria sarò il tuo legame.


        Avrò racchiuso il mare nella conchiglia.

        Amore mio! a che servono sconfitta o vittoria?


Tu sei un quadro ed io una serie di linee,

tu la dolce melodia ed io le voci del coro,

Tu sei l'infinito ed io l'apparenza del limite;


          il corpo è divenuto misterioso nell'ombra,

          a che serve il gioco degli amanti?


Gli autori e i testi  indiani proposti nel blog sono dell'
ANTOLOGIA DELLA POESIA MODERNA INDIANA
con testi e note di Maria Gabriella Bruni
collana La Fenice dell'ed. Guanda in  Parma 

prima edizione giugno 1966





**Mahadevi Varma nasce a Moradabad nel 1907. Laureata in lettere all'università di Allahabad 

diventa presto preside di un college femminile di quella città.E' annoverata tra le più stimate

 poetesse di lingua hindi,che padroneggia con eleganza ,piegandola alle esigenze della sua 

sensibilità.Spirito profondamente mistico,è studiosa della tradizione poetica ,ma è aperta 

alle esperienze nuove ed ha validamente contribuito all'affermazione della "scuola dell'ombra",

fondata da Nirala. Oltre a numerosi volumi di componimenti poetici,ha inoltre pubblicato tre

raccolte di saggi  .


Nessun commento:

Posta un commento